Serie C, Girone A – Il riepilogo della 12/a giornata
Il Livorno ingrana la quarta e tenta la fuga in questa 12/a giornata del Girone A di Serie C: seppure con una gara in meno rispetto alle dirette concorrenti, avendo già osservato il turno di riposo, i toscani aumentano il proprio vantaggio andando a espugnare l’Artemio Franchi di Siena e facendolo nel modo più impensabile, ossia a tempo abbondantemente scaduto. Succede tutto nella ripresa: prima, Vantaggiato porta avanti gli Amaranto; poi, mister Mignani cambia qualcosa all’assetto del suo Siena e trova il pari in mischia con Sbraga. Infine, arriva il gol partita, sempre di Vantaggiato, il quale si avventa come un avvoltoio sul pallone respinto dal palo insaccandolo alle spalle di Pane.
Alle spalle della capolista, vince solo l’Olbia: i sardi liquidano con aggressività e con una prestazione pressoché perfetta la pratica Giana Erminio con un rotondo 3-0 grazie alle reti di Ogunseye, Ragatzu (capocannoniere con 9 reti) e Feola. Pareggi ricchi di gol, invece, per Viterbese, Pisa e Monza. I laziali riescono con caparbietà a rimontare due volte una Lucchese che ha offerto un’ottima prestazione, segnando però due reti in sospetto fuorigioco. A ogni modo, le squadre hanno giocato sul filo dell’equilibrio e il definitivo pareggio giunge con una “curiosa” azione offensiva avviata sulla sinistra dal difensore centrale Sini e finalizzata dall’altro difensore Celiento. Il Pisa si morde le mani contro una Pistoiese mai doma: i nerazzurri segnano il gol del 3-2 a cinque minuti dalla fine, ma si fanno raggiungere a tempo scaduto a causa di una uscita a vuoto dell’estremo difensore Lazar Petković che consente a Zullo di centrare il pallonetto vincente che inchioda il risultato sul 3-3. Non fa meglio il Monza di Zaffaroni: avanti di due gol, con la condizione del campo al limite della praticabilità, i brianzoli abbassano troppo il baricentro nella ripresa e il fanalino di coda Gavorrano riesce a rimontare in virtù delle marcature di Moscati e Mosti.
Risalgono la china, portandosi a ridosso del sestetto di testa, Arzachena e Piacenza: i primi si impongono di misura in quel di Cuneo (è la terza vittoria fuori casa in stagione) grazie al gol dalla distanza di Bertoldi; i piemontesi meriterebbero di più, ma si scontrano con un Ruzzittu in giornata di grazia. I Lupi, invece, schiantano il Prato al “Mannucci” con un sonoro 4-1 ottenuto con grande cinismo e fame di vittoria.
Infine, da registrare il successo del Pontedera in casa del Pro Piacenza, a decidere l’incontro fortemente condizionato dalla pioggia la rete di Domenico Frare e il successo casalingo della Carrarese nel posticipo contro l’Alessandria.
Serie C Girone A, 12/a giornata |
Carrarese-Alessandria 2-1 16′ Marconi (A), 35′ Tavano (C), 50′ Biasci
Cuneo-Arzachena 0-1 66′ Bertoldi
Monza-Gavorrano 2-2 31′ Giudici (M), 35′ Cori (M), 67′ Moscati (G), 90’+1 Mosti (G)
Olbia-Giana Erminio 3-0 28′ Ogunseye, 57′ rig. Ragatzu, 65′ Feola
Pisa-Pistoiese 3-3 4′ Zappa (Pt), 8′ Masucci (Pi), 14′ Mannini (Pi), 36′ Regoli (Pt), 85′ De Vitis (Pi), 90’+4 Zullo
Prato-Piacenza 1-4 16′ Pergreffi (Pc), 36′ Romero (Pc), 71′ Bini (Pc), 79′ Fantacci (Po), 83′ Morosini (Pc)
Pro Piacenza-Pontedera 0-1 64′ Frare
Robur Siena-Livorno 1-2 53′ Vantaggiato (L), 85′ Sbraga (R), 90’+3 Vantaggiato (L)
Viterbese Castrense-Lucchese 2-2 44′ De Vena (L), 47′ Razzitti (V), 59′ Nolè (L), 77′ Celiento (V)
La classifica dopo la 12/a giornata |