ChievoVerona-Napoli 0-0: ora c’è fiato sul collo degli azzurri
La forte pioggia si è placata prima di ChievoVerona-Napoli. Compito degli uomini di Sarri è rialzarsi dopo la delusione di Champions e rimanere in testa alla classifica, mentre i gialloblù proveranno a strappare anche solo un punto contro una squadra nettamente più forte. Zero reti ma bellissima partita: il pareggio di oggi è una vittoria del Chievo
I partenopei studiano l’avversaria durante i loro prolungati palleggi e ogni tanto provano ad avanzare sfruttando le ali; i padroni di casa rispondono con un paio di pericolosi inserimenti dei centrocampisti. Il Napoli spinge meglio sulla sinistra e impressiona con movimenti a spostare l’asse avversario, liberando lo spazio necessario alla sovrapposizione delle mezzale o del terzino. Poi Cacciatore sembra capirci qualcosina e allora le offensive diventano più omogenee, a fronte di tanti tentativi azzurri c’è però anche qualche risposta clivense pericolosa. L’occasione più grande è quella di Callejón: al 24′ il suo diagonale si spegne a qualche centimetro dal palo. Dopo la mezzora gli azzurri alzano il proprio baricentro, il palleggio si sposta a ridosso dell’area avversaria ma i padroni di casa ne approfittano per fare lo stesso quando in velocità riescono a ribaltare il fronte. Ritmi molto elevati fino alla pausa, ma è ancora 0-0.
La ripresa inzia com’era terminato il primo tempo: continui cambi di gioco napoletani, senza frenesia alla caccia del vantaggio, e Chievo che qualche volta riesce a ripartire. In carenza di occasioni da gol Radovanović s’inventa al 60′ un tiro dal cerchio di centrocampo che mette in fortissima apprensione Sepe: è la prima grande occasione del secondo tempo. Pescato spessissimo in fuorigioco il Napoli cala leggermente in intensità d’attacco ma continua a intimorire parecchio quando ci prova. Il rischio per i gialloblù è quello di rintanarsi in difesa dello 0-0, ma questo non avviene mai perché, seppur in modo sempre più sporadico, gli uomini di Maran riescono sempre a trovare periodi di buono stazionamento nei pressi della difesa avversaria, mentre dietro si continua a fare buona guardia. Questa situazione si protrae fino al triplice fischio, regalando al Chievo un pareggio che sembra una vittoria.
CHIEVOVERONA-NAPOLI 0-0 (0-0)
ChievoVerona (4-4-2): Sorrentino 7; Cacciatore 6.5, Tomović 6.5, Gamberini 65, Gobbi 6.5; Depaoli 6 (76′ Bastien 6), Radovanović 7, Castro 6.5, Hetemaj 6.5; Birsa 6.5 (61′ Meggiorini 6.5), Inglese 6 (85′ Stępiński sv). A disp.: Seculin, Confente, Jaroszyński, Rigoni, Garritano, Gaudino, Bani, Pucciarelli, Pellissier. All.: Maran 7.5.
Napoli (4-3-3): Sepe 7; Hysaj 6.5, Raúl Albiol 6.5, Koulibaly 7, Mário Rui 6 (66′ Maggio 6.5); Zieliński 6 (72′ Allan 6), Jorginho 6.5, Hamšík 7; Callejón 6.5 (79′ Ounas 6), Mertens 6.5, Insigne 7. A disp.: Rafael, Reina, Giaccherini, Maksimović, Chiricheș, Rog, Diawara. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Massa di Imperia.
Note – Ammoniti: Radovanović (C). Mário Rui, Zieliński, Koulibaly (N).