Bundesliga, 11/a giornata:il Bayern Monaco spazza via il Borussia Dortmund, Schalke 04 in gran forma
Una tornado chiamato Bayern Monaco si abbatte sul Singal-Iduna Park di Dortmund spazzando via il Borussia. Il 118esimo Klassiker, sfida tra le due squadre più titolate di Germania, finisce infatti con un dominio totale dei bavaresi, che stravincono 3-1 rafforzando il loro primato in classifica. Robben, Lewandowski e Alaba vanno in gol nel successo dei campioni in carica, che volano a +6 sui rivali. Per i gialloneri (inutile la rete all’88’ di Bartra) continua il periodo negativo: tre sconfitte nelle ultime quattro giornate in campionato e due pareggi contro l’Apoel Nicosia in Champions League.
Il RB Lipsia si mette alle spalle le due pesanti sconfitte con Bayern Monaco in campionato e Porto in Champions League battendo 2-1 in rimonta l’Hannover. Dopo il gol di Jonathas, ci pensano Poulsen e Werner a riportare i biancorossi al secondo posto a quattro punti di distanza dal Bayern capolista..
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per lo Schalke 04, che con una rete di Caligiuri al 62′ espugna Friburgo (formazione al secondo ko consecutivo) issandosi al quarto posto con venti punti. Tedesco sta iniziando a far girare la sua squadra, che raggiunge il Borussia Dortmund in classifica e domenica prossima avrà un’ottima occasione per allungare la sua striscia positiva giocando in casa contro l’Amburgo.
Intanto proprio gli anseatici ottengono tre punti pesantissimi in chiave salvezza battendo 3-1 lo Stoccarda. Nonostante l’inferiorità numerica dal 12′ per l’espulsione di Burnić e il gol di Hunt, la squadra allenata da Wolf riesce a pareggiare a inizio ripresa con il calcio di rigore trasformato da Ginczek. Tra il 65′ e il 69′ però l’Amburgo vince la partita segnando due volte, prima con l’ex Kostić e poi con Arp. Anseatici che escono così dalla zona retrocessione.
Zona in cui invece resta il Werder Brema, sconfitto anche dall’Eintracht Francoforte. Nell’anticipo del venerdì sera finisce 2-1 per i rossoneri, che trovano il gol decisivo all’89’ col sempre più decisivo attaccante francese Haller. Quinto centro in questa Bundesliga per lui.
Finiscono 1-1 Borussia Mönchengladbach-Mainz e Augsburg-Bayer Leverkusen. Buon punto per Mainz e Augsburg, meno per le altre due che vincendo avrebbero potuto scalare posizioni in classifica in ottica europea.
BUNDESLIGA — Risultati 11/a giornata
Venerdì
Eintracht Francoforte-Werder Brema 2-1 17′ Rebić (E), 25′ Moisander (W), 89′ Haller (E)
Sabato
Augsburg-Bayer Leverkusen 1-1 47′ Volland (L), 49′ Danso (A)
Amburgo-Stoccarda 3-1 20′ Hunt (A), 55′ rig. Ginczek (S), 65′ Kostić (A), 69′ Arp (A)
RB Lipsia-Hannover 2-1 56′ Jonathas (H), 70′ Poulsen (L), 85′ Werner (L)
Borussia Mönchengladbach-Mainz 1-1 19′ Diallo (M), 67′ Vestergaard (B)
Friburgo-Schalke 04 0-1 62′ Caligiuri
Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-3 16′ Robben (M), 37′ Lewandowski (M), 67′ Alaba (M), 88′ Bartra (D)
Domenica
Colonia-Hoffenheim
Wolfsburg-Hertha Berlino