In un derby di Rio de Janeiro pirotecnico il Flamengo segna il gol qualificazione all’84’ eliminando il Fluminense. Dopo la vittoria nella partita d’andata, i rossoneri vanno sotto 3-1 per la rete di Lucas e la doppietta di Renato Chaves. Quando gli ospiti sembrano però in controllo, ecco il riscatto del Flamengo: prima Felipe Vizeu (splendido assist di tacco di Everton Ribeiro) accorcia le distanze e poi William Arão fa esplodere il Maracaná realizzando il 3-3 all’84’. Flamengo che in semifinale affronterà lo Junior.
Flamengo che in semifinale se la vedrà con lo Junior. I colombiani infatti amministrano il 2-0 ottenuto sul campo dello Sport a Recife accontentandosi di un tranquillo 0-0 a Barranquilla.
Non riesce la rimonta al Racing, che in centottanta minuti non riesce a segnare neanche un gol al Libertad. I bianconeri vanno così in semifinale in virtù dell’1-0 maturato in Paraguay. Sfuma così la possibilità di vedere il Clásico di Avellaneda visto che sarà il Libertad a sfidare il Rojo per un posto in finale.
Tutto facile infatti per l’Independiente, che bissa il successo per 4-1 dell’andata sul Nacional vincendo 2-0 al Libertadores de América. Dopo aver dominato il primo tempo, la squadra di Holan buca la difesa paraguaiana nella ripresa con le reti di Martínez e Gigliotti (bello l’assist di Sánchez Miño). L’Independiente, schierato in un’improbabile divisa nera, prosegue così il percorso verso il ritorno a un titolo continentale.
RISULTATI
Racing-Libertad 0-0 (andata 0-1)
Independiente-Nacional (Asunción) 2-0 52′ Martínez, 67′ Gigliotti (andata 4-1)
Flamengo-Fluminense 3-3 3′ Lucas (Flu), 10′ Diego (Fla), 41′, 55′ Renato Chaves (Flu), 68′ Felipe Vizeu (Fla), 84′ William Arão (Fla) (andata 1-0)
Junior-Sport (andata 2-0)
SEMIFINALI
Libertad-Independiente
Flamengo-Juniors