Champions League, 4a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

Inizia il ritorno dei gironi di qualificazione di Champions League: stasera scenderanno in campo la Juventus a Lisbona contro lo Sporting e la Roma all’Olimpico contro il Chelsea, mentre il Napoli è atteso domani alla grande sfida del San Paolo contro il Manchester City.

I PRECEDENTI –Nelle gare d’andata un pareggio, una vittoria e una sconfitta per le italiane: il Napoli è stato sconfitto 2-1 dal City fuori casa, la Roma ha pareggiato 3-3 allo Stamford Bridge e la Juventus ha avuto la meglio sullo Sporting allo Stadium, con il risultato di 2-1. L’unico precedente del City al San Paolo è il 2-1 in favore dei partenopei nell’edizione 2011-2012 della Champions League (fase a gironi), partita nella quale andarono a segno Cavani con una doppietta e Balotelli. Lo Sporting non ha mai ospitato la Juve: l’ultima italiana ad aver affrontato i portoghesi nel loro stadio è stata la Lazio nel 2011 in Europa League, perdendo 2-1 (gol di Van Wolfswinkel, Insua e Klose). L’ultima trasferta della Juventus in Portogallo risale alla scorsa stagione, ottavi di finale di Champions League: a Oporto i bianconeri hanno superato 0-2 i padroni di casa grazie alle marcature di Pjaca e Dani Alves. Il Chelsea ha affrontato la Roma all’Olimpico in una sola occasione, nel 2008: a uscire vincitori sono stati i giallorossi, grazie alla doppietta di Vučinić e alla rete di Panucci (di Terry la rete del 3-1 finale).

LE STATISTICHE – Il Napoli non ha mai perso in casa contro squadre inglesi: in 5 precedenti, gli azzurri hanno collezionato 4 vittorie e un pareggio. Un solo successo, invece, per il Manchester City nelle 6 trasferte in Italia, a fronte di 2 pareggi e 3 sconfitte. 4 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte per lo Sporting nelle partite disputate in casa contro squadre italiane; 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, invece, per la Juve nelle gare giocate in Portogallo. La Roma ha vinto più della metà degli scontri casalinghi contro compagini inglesi (8 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte); il Chelsea, infine, ha vinto una sola volta in Italia, incassando 5 ko e pareggiando in 3 occasioni.

Crediamo che questa giornata sarà favorevole alle italiane: puntiamo sull’1x di Napoli e Roma e sul 2 della Juventus.