Primo Piano

RSL svizzera 13/a: YB a valanga sul Sion, il San Gallo supera il GCZ

La Raiffeisen Super League svizzera è quindi giunta alla 13/a giornata regalando, come sempre, gol ed emozioni agli appassionati. Era davvero da diverse stagioni che non si assisteva a un’edizione del massimo torneo elvetico di calcio così incerta e avvincente. Ma andiamo a vedere, a questo punto, cos’è accaduto sui campi del massimo torneo elvetico di calcio.

Negli anticipi del sabato, pareggio senza reti nello scontro al vertice tra Zurigo e Basilea, mentre il Thun ha sbancato (in maniera tutto sommato inattesa) la Pontaise di Losanna, facendo un importante balzo avanti in classifica, in ottica salvezza.

Tutti interessanti, sotto vari punti di vista, gli appuntamenti delle partite di domenica: la sfida tra le aspiranti all’Europa San Gallo e Grasshopper, quella per la salvezza tra Lugano e Losanna e infine la partita di Berna, tra la capolista YB e il Sion, con il nuovo tecnico Gabri in panchina.

La prima dello spagnolo sulla panchina vallesana è finita in disfatta: ì biancorossi sono stati infatti tritati 5-1 da uno Young Boys decisissimo a sfruttare sino in fondo l’opportunità di allungare in classifica, concessagli dal pareggio di sabato tra Zurigo e Basilea. Due doppiette per i bernesi, di Nsamé e Sulejmani, alle quali si è aggiunta una rete di Assalé, hanno asfaltato i romandi, che dovranno attendere un’altra occasione per ricominciare a correre. In difesa, come si intuisce dal punteggio, i vallesani sono apparsi imbarazzanti, e le reti subite potevano essere, in effetti, anche di più. I gialloneri sono i soliti carri armati, ma in retroguardia (complice anche la pochezza dell’avversario, che ha probabilmente influito sulla concentrazione) hanno mostrato alcune amnesie.

L’incontro tra San Gallo e Grasshopper, molto atteso, non ha deluso le aspettative. Padroni di casa in vantaggio al 6′ con Aleksić (conclusione da fuori area davvero pregevole), e raggiunti da Jeffrén a 2′ dal termine della prima frazione (un suicidio di Lopar, che ha messo la sfera tra i piedi dell’avversario, al limite dell’area). L’incontro, bello e combattuto, è stato deciso da due gol, rispettivamente di Buess e Barnetta (85′, dopo una bella percussione sulla destra di Taipi, e al 91′, con una bella conclusione da fuori area). I tre punti lanciano così i brodisti al 4° posto in graduatoria.

Della vittoria del Lugano vi abbiamo invece riferito ieri qua: i tre punti ottenuti ieri consentono alla squadra bianconera di abbandonare l’ultimo posto in graduatoria, proprio a spese degli svizzero-centrali, apparsi ieri veramente in grande crisi di gioco.

Raiffeisen Super League svizzera 13/a giornata – risultati 

Sabato 28/10

Zurigo-Basilea  0-0  
Thun-Losanna  1-3  (1-3)   

Domenica 29/10

Lugano-Lucerna  1-0  (1-0)
Young Boys-Sion  5-1  (3-1)
SanGallo-Grasshopper  3-1  (1-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 13/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +21 29 | 6 Losanna -3 16
2 Basilea +8 22 | 7 Thun -3 14
3 Zurigo +5 21 | 8 Sion -8 13
4 San Gallo -3 21 | 9 Lugano -11 12
5 Grasshopper +1 17 | 10 Lucerna -7 11

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League