Home » Serie C, Girone C – Il riepilogo dell’11/a giornata

Serie C, Girone C – Il riepilogo dell’11/a giornata

Copyright MondoSportivo.it / Antonio Ioppolo

In attesa del posticipo che vedrà impegnata la capolista Lecce contro il Cosenza, si spacca il gruppo delle più immediate inseguitrici dei salentini in questa 11/a giornata di Serie C girone C 2017/2018. Monopoli e Siracusa fanno loro l’intera posta in palio e mettono pressione ai giallorossi, mentre all’ultimo respiro il Catania cade a Reggio Calabria. Ma andiamo con ordine.

Al «Marcello Torre» di Pagani, il Monopoli conquista la sua quarta vittoria esterna battendo 1-0 gli azzurrostellati. A decidere l’incontro a favore dei biancoverdi di Tangorra, ci pensa Michele Paolucci, entrato al 61′ al posto di Genchi. Al 73′, l’ex Juventus arriva preciso sul cross di Mercadante e beffa Gomis. Paganese che non meritava la sconfitta per la mole di gioco prodotta e che è stata pure sfortunata per la traversa colpita da Cesaretti.

Il Siracusa, invece, ha la meglio tra le mura amiche del «Nicola De Simone» sulla Virtus Francavilla. Gli aretusei si impongono per 1-0 grazie al gol di Catania al 32′ su assist di Scardina. Un gol che decide una partita sostanzialmente equilibrata.

Da reietto a eroe, il passo per Andrea Bianchimano è più breve di quanto si potesse pensare. Il talento classe 1996 durante il mercato aveva puntato i piedi per essere ceduto al Cittadella in Serie B ed era stato messo ai margini della rosa della Reggina. Poi mano a mano è stato reintegrato e oggi ha deciso la gara contro il Catania. Bianchimano aveva portato in vantaggio gli amaranto nel primo tempo, poi il pareggio del Catania con Curiale che colpisce di testa su cross di Mazzarani. Al quarto minuto di recupero, Bianchimano si fa pescare da Fortunato solo in area e regala i tre punti alla squadra di Maurizi.

Successi pesanti per Trapani e Juve Stabia. Successi che consentono a siciliani e campani di avvicinarsi alle parte nobili della classifica. I granata di Calori espugnano il «Gustavo Ventura» di Bisceglie con un 3-0 che non ammette repliche e che porta i contributi di Marras, Murano ed Evacuo. Le Vespe invece sbancano per la prima volta in stagione il proprio impianto, battendo 1-0 il Rende. Decide Paponi, bravo a concretizzare un’azione personale di Canotto.

Vittoria importante anche per la Sicula Leonzio che fa suo il derby siciliano con l‘Akragas. Al «Massimino» di Catania, i bianconeri passano in vantaggio al primo affondo con D’Angelo, poi non corrono grossi rischi. E al 90′ Bollino, in contropiede, trova il raddoppio.

Terminano 0-0 sia Catanzaro-Fidelis Andria che Racing Fondi-Casertana. Al «Ceravolo» poche emozioni e risultato a occhiali che ai più è apparso inevitabile. A Fondi, il pareggio va stretto ai Falchetti di mister D’Angelo. Solo un grande portiere Elezaj in un paio di occasioni ha impedito alla Casertana di far sua l’intera posta in palio.

Serie C Girone C, 11/a giornata
Sabato 28 e lunedì 30 ottobre 2017
Bisceglie-Trapani  0-3  4′ Marras, 48′ Murano, 85′ Evacuo
Catanzaro-Fidelis Andria  0-0
Juve Stabia-Rende  1-0  41′ Paponi
Lecce-Cosenza  1-0  73′ Mancosu
Paganese-Monopoli  0-1  73′ Paolucci
Racing Fondi-Casertana  0-0
Reggina-Catania  2-1  18′ Bianchimano (R), 43′ Curiale (C), 90’+4 Bianchimano (R)
Sicula Leonzio – Akragas  2-0  8′ D’Angelo, 90′ Bollino
Siracusa-Virtus Francavilla  1-0  32′ Catania

Riposa: Matera
La classifica dopo l’11/a giornata
Lecce26
Monopoli22
Siracusa20
Catania*19
Trapani*18
Matera*16
Reggina*16
Juve Stabia*15
Virtus Francavilla*15
Rende*14
Catanzaro*12
Sicula Leonzio**12
Bisceglie12
Racing Fondi9
Akragas9
Casertana*8
Cosenza*8
Fidelis Andria*7
Paganese7
Penalizzazioni: Matera-1* una partita in meno; ** due partite in meno