Primo Piano

Serie A – Torino-Cagliari 2-1, Iago Falque e Obi salvano Mihajlović

Allo Stadio Olimpico Grande Torino si è giocata Torino-Cagliari, posticipo domenicale  dell’undicesima giornata di campionato. La squadra granata rimonta il gol di Barella con le reti di Iago Falque e Obi e Mihajlović salva la sua panchina.

Gara da subito nervosa con il Cagliari che spinge e costringe il Torino in difesa. Col passare dei minuti la squadra granata guadagna campo e spazio e si rende pericolosa con Ansaldi, Ljajic e Belotti, ma si espone ai contropiede isolani e su uno di questi, orchestrato da Farias, Barella appena entrato in area lascia partire un diagonale che supera Sirigu. La squadra di Mihajlović reagisce praticamente in maniera immediata e pareggia pochi minuti dopo: azione tambureggiante sulla trequarti, cross di Ansaldi e perfetto intervento di Iago Falque sul secondo palo che ristabilisce la parità.

Dopo che il Cagliari chiede e non ottiene un rigore per presunto fallo in area su Pavoletti, Ljajic in ripartenza si divora letteralmente il gol del vantaggio ma è solo uno sprazzo granata nel canovaccio della ripresa saldamente in mano agli isolani: poco dopo è un Belotti molto in ombra a mancare la rete. Il gol però non è lontano e a segnarlo è Obi che approfitta di una respinta sulla traversa di Rafael su un tiro da posizione defilata di Baselli per ribadire in rete in maniera fortunosa: qualche minuto dopo è sempre Obi che va vicino alla doppietta personale nel tentativo di intercettare un tiro sporco di Belotti ma Rafael si supera e devia in angolo. Il finale di gara, compresi i 6′ di recupero concessi da Calvarese, è molto concitato ma non cambia il risultato.

TORINO-CAGLIARI 2-1 (1-1)

Torino (4-3-3): Sirigu 6; De Silvestri 6, NKoulou 6, Moretti 6, Ansaldi 7; Acquah 6 (56′ Obi 7), Valdifiori 5.5, Baselli 6.5; Iago Falque 6.5 (87′ Berenguer sv), Belotti 5, Ljajic 6. A disp.: Ichazo, Milinković-Savić, Burdisso, De Silvestri, Molinaro, Gustafson, Boyé, De Luca, Edera, Niang, Sadiq. All. Mihajlović 6.5.
Cagliari (3-4-1-2): Rafael 6; Romagna 5.5 (87′ Giannetti sv), Andreolli 5.5, Capuano 5.5; Faragò 6, Cigarini 5.5, Barella 6.5 (70′ Sau 6), Padoin 5.5 (77′ Miangue sv); João Pedro 5.5; Farias 5, Pavoletti 6. A disp.: Crosta, Daga, Ceppitelli, van der Wiel, Dessena, Ioniță, Ladinetti, Gagliano. All.: López 5.5.
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 31′ Barella (C), 39′ Iago Falque (T), 67′ Obi (T)
Note-Ammoniti: Acquah, Ansaldi, Iago Falque, Sirigu (T); João Pedro, Capuano, Miangue (C)