Importante vittoria casalinga, per il Lugano, opposto a Cornaredo nello scontro diretto contro il Lucerna. I ticinesi, seppure di misura, si sono imposti agli svizzero tedeschi con una prestazione nella quale hanno rischiato pochissimo indietro. Finora, dal ritorno in Super League, il Lugano non aveva mai superato, in Ticino, i biancoblù.
Tami ha schierato i suoi con Sabbatini, Mariani e Ledesma in mezzo (Piccinocchi fuori rosa per infortunio) e lo svedese Gerndt davanti per tenere alta la squadra (con Junior a fargli da compagno di reparto), partendo forte per cercare la rete. Mariani, in due occasioni, al 6′ e al 20′ su punizione, ha cercato la porta, ma Omlin ha fatto buona guardia. Al 24′, ticinesi in gol: angoo di Ledesma, e colpo di testa vincente di di Gerndt.
La prevista reazione dei lucernesi nella ripresa non c’è stata: la squadra ticinese, anche nel secondo tempo, ha tenuto salde le redini dell’incontro, controllando gli avversari e tenendoli nella loro metà campo. I sottocenerini, tuttavia, pur facendo molto gioco, non sono però riusciti a trovare la rete della tranquillità. Unica occasione degna di nota del secondo tempo una conclusione di Bottani nel finale, parata senza problemi da Omlin.
Con questa vittoria, i ticinesi lasciano così lo somodissimo ultimo posto in classifica proprio ai rivali odierni, in attesa delal prossima partita a Thun contro i biancorossi, anch’essi rivali diretti per la salvezza, e reduci dalla vittoria di Losanna.