ShowRoom – Mercedes GLA, rivoluzione compatta
Un profilo dinamico, grande maneggevolezza, una formalità stilistica tutto sommato contenuta e una gamma motori brillante ed efficiente. Mercedes GLA, il primo vero SUV compatto del marchio tedesco, ha rappresentato senz’altro un elemento distintivo della proposta di mercato degli ultimi anni. A inizio 2017 è stato presentato, in anteprima al Salone di Detroit, il restyling ufficiale del modello, destinato a rinnovare, ma non a stravolgere, in modo vincente quelli che sono ormai dei consolidati punti di forza.
Alle forme compatte e le misure contenute, ideali per favorirne la praticità anche nei contesti più difficili, adesso si aggiungerà un nuovo design per paraurti e mascherina anteriore, oltre ad una nuova livrea del tutto inedita. All’interno schermo da 8 pollici subito sopra la console centrale, a dominare la porzione anteriore e permettere facile accesso al moderno sistema di infotainment.
Quest’ultimo si arricchisce, nella nuova generazione, di un sistema di telecamere a 360 gradi che permette di avere una visione virtuale dall’alto della vettura sia durante la manovre di parcheggio che in situazioni di off road. Sotto il cofano, una gamma motori completa che propone una doppia tripla variante tra benzina e diesel.
Nel primo caso i propulsori oscillano tra i 180, 200 e 250 CV di potenza, nel secondo invece a cambiare è soltanto il top di gamma che si ferma, si fa per dire, a 220 CV. Nel model year 2017 a tutte queste appena citate si aggiungono anche la versione 220 4Matic con trazione integrale e il 2.0 turbo benzina da 184 cavalli. Mentre l’immancabile versione AMG 45 fornirà un motore da 381 CV abbinato al cambio automatico sette rapporti AMG speedshift Dct che permette di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Non rimane che focalizzarci sui prezzi, che nel caso del restyling GLA partono da 28.940 euro.