Home » Udinese-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

L’Atalanta sta recuperando terreno in classifica e sta tornando nelle posizioni che più competono a uno rosa di qualità quale è quella guidata da Gasperini. L’Udinese ha trovato una vittoria importante a Reggio Emilia contro il Sassuolo, che ha permesso ai friulani di uscire dal gruppo fermo al terzultimo posto.

I PRECEDENTI – L’anno scorso alla Dacia Arena finì 1-1 in virtù delle reti di Cristante e Perica. L’anno prima si era imposta l’Udinese tra le mura amiche con il risultato di 2-1 (reti di Théréau, Perica e D’Alessandro). L’ultima vittoria dei nerazzurri risale alla stagione 2009-2010: finì 1-3 con i gol di Tiribocchi, Lodi, Valdés e De Ascentis. La partita più ricca di reti è il 2-4 del campionato 2000-2001, gara nella quale andarono a segno Ventola, Morfeo (doppietta per entrambi), Sottil e Gargo.

LE STATISTICHE – Bilancio positivo per l’Udinese nelle sfide disputate in casa contro l’Atalanta: nel totale delle 33 partite, i bianconeri hanno ottenuto 19 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte, segnando 52 gol e subendone 31. Anche tenendo conto della gare giocate a Bergamo, i bianconeri rimangono saldamente in vantaggio con 26 successi, 23 pareggi e 17 sconfitte, con 78 gol segnati e 71 subiti. Attualmente l’Atalanta ha 6 punti più dell’Udinese (15-9), fondamentalmente grazie a una difesa meno perforata (13 gol subiti dai nerazzurri, 21 dai bianconeri), dal momento che c’è equilibrio alla voce gol segnati (16 dall’Udinese, 17 dall’Atalanta).

L’Atalanta sta attraversando un ottimo periodo di forma, mentre l’Udinese è caratterizzata da alti e bassi: restiamo prudenti e puntiamo sull’x2.