Sconfitte dalle milanesi nel turno infrasettimanali, Sampdoria e ChievoVerona si ritrovano al Ferrari nell’11/o turno di Campionato, con l’obiettivo di riprendere un cammino in Serie A fino a oggi estremamente positivo.
I PRECEDENTI – Nella sfida del prossimo turno di Campionato, i doriani padroni di casa andranno a caccia di un’affermazione interna contro i clivensi che, in Serie A, manca addirittura dal 2014, quando i blucerchiati si imposero 2-1 su gialloblù con le reti di Gastaldello e Romagnoli, prima del 2-1 di Paloschi allo scadere. Nella stagione successiva Meggiorini firmò il blitz ospite al Ferraris, mentre nel Campionato passato l’1-1 finale fu ratificato dalle reti di Quagliarelle e Inglese. Sfida storicamente equilibrata, la gara tra Sampdoria e ChievoVerona, a Genova, ha visto solamente in una circostanza la larga affermazione di una delle due compagini: successe nel novembre del 2006, quando Bonazzoli e un Quagliarella (doppietta) alla sua prima esperienza genovese affossarono il Chievo del figliol prodigo Delneri, che alla fine di quella stagione terminò al diciottesimo posto vedendo calare il sipario sulla propria prima parentesi di Serie A.
LE STATISTICHE – Grande classica del nostro Campionato, ma solo nel nuovo Millennio, Sampdoria-ChievoVerona si disputerà il prossimo finesettimana a Marassi in Serie A per la tredicesima volta: nei 12 precedenti ben 7 le affermazioni dei locali, a fronte di 3 pareggi e 2 sole vittorie in trasferta per il ChievoVerona, tornato a espugnare Marassi nel 2016 a 11 anni di distanza dalla prima (e fino ad allora ultima) volta. Due gli ex della partita, uno per parte: Christian Puggioni, attuale secondo portiere della Samp, ha difeso la porta scaligera per ben quattro stagioni dal 2011 al 2015, mentre Fabrizio Cacciatore conobbe la Serie A con la maglia della Sampdoria con la quale militò tra il 2009 e il 2011, prima di una seconda parentesi maturata nella stagione 2014/15.
Passando alle panchine, il padrone di casa Marco Giampaolo non ha mai centrato i tre punti contro Rolando Maran, vedendosi costretto a 2 pareggi e 2 sconfitte; non di tanto migliore lo score del tecnico blucerchiato contro il ChievoVerona, battuto da Giampaolo in una sola circostanza a fronte di 6 pareggi e 5 sconfitte, mentre al contrario il tecnico di Rovereto è imbattuto contro la Sampdoria, piegata 6 volte in 9 precedenti.
La sfida di domenica pomeriggio di Marassi, con le due squadre poco avvezze alle fatiche del trittico di gare in un settimana, appare potenzialmente molto interessante; probabile che la sfida sia giocata, magari dalla giocata di un singolo, e per questo motivo puntiamo sul segno Parziale/Finale X/1, con i locali a spuntarla nella ripresa.