Ottavi di Coppa svizzera: vincono tutte le grandi, il GCZ passa a Losanna
Ieri si sono invece disputate le partite di punta del programma, in particolare la sfida tra le due compagini di Super League Losanna e GCZ. Tutto sommato a sorpresa, sono passati i tigurini, che hanno interrotto la serie positiva dei vodesi, che durava da otto partite tra campionato e Coppa. A decidere la partita, un gol di Djuricin al 66′. Vittorie per tutte le altre squadre della massima serie: il Thun, a differenza di quanto fanno di solito le squadre della serie maggiore, che partono piano per poi magari risolvere le partite nella ripresa, ha invece scelto di partire a pancia bassa: in 2′ (7′ e 8′) Matteo Tosetti e Ferreira hanno messo la partita in cassaforte. I romandi hanno accorciato le distanze al 33′, ma i bernesi si sono dimostrati ostacolo troppo duro, finendo per andare ancora in gol con Facchinetti. Nota negativa: l’infortunio a Tosetti, che terrà il ticinese lontano dai campi da gioco per almeno un mese.
Lo Young Boys, invece, con diverse seconde linee in formazione, ha affrontato il turno in modo più tradizionale per superare il Münsingen, superandolo con tre reti nella ripresa. I campioni in carica del Basilea sono addirittura andati in svantaggio nella prima frazione, ma hanno poi agevolmente rimontato e battuto il Rapperswil.
In serata, invece, era la volta del Lugano, impegnato nel Cantone di Lucerna contro lo Schötz. E non è stata per nulla facile, per i ticinesi, anche loro imbottiti di seconde linee. Dopo un primo tempo scialbo, i bianconeri sono andati in gol nel secondo tempo con Marzouk al 54′, venendo poi raggiunti al 90′ da Labinot. Nei supplementari, dopo la rete di Vécsei, i bianconeri sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Marzouk, e hanno subito la rete del pareggio avversaria al termine del primo tempo supplementare, dopo un errore del portiere di riserva Kiassumbua. A risolvere la contesa, ci ha pensato Črnigoj, al 118′.
Infine, a chiusura di tabellone, le vittorie di Lucerna e San Gallo, entrambe nei tempi regolamentari, ma non certo agevoli: gli svizzero centrali hanno avuto ragione dei coriaceri avversari solo a 4′ dal termine, grazie a un gol di Vargas, mentre i biancoverdi di Contini, che avevano terminato la prima frazione in svantaggio di una rete a Délemont, hanno rimontato nella ripresa.
Coppa svizzera ottavi di finale – il tabellone