Se ne parlava da giorni ma, a causa di problemi legati al contratto che lo legava al Barcellona, solo nelle ultime ore abbiamo avuto l’ufficialità: Gabri è il nuovo tecnico del Sion, quindi. Il presidente del Sion Constantin (nella foto) ha deciso: con un comunicato, apparso sul sito ufficiale, e ripreso dai profili social del club, la dirigenza vallesana ha annunciato il nome del nuovo tecnico, confermando, appunto, le numerose indiscrezioni della stampa elvetica, a partire da Le Nouvelliste (giornale più importante del Cantone Vallese) e riprese poi da tutti gli altri principali quotidiani e siti, compresi quelli della Svizzera italiana.
Lo spagnolo Gabri (abbreviazione di Gabriel Francisco Garcia de la Torre), 38 anni, ha giocato qualche partita con i biancorossi nel 2011, chiudendo la carriera da giocatore a Losanna 3 anni dopo. È un prodotto della “cantera” del Barcellona, e attualmente allenava, come accennato sopra, la U19 dei catalani.
Gabri ha giocato nei blaugrana dal 1999 al 2006, per poi trasferirsi all’Ajax (dove è rimasto nelle successive quattro stagioni). Nel suo curriculum anche una stagione in Qatar con la squadra dell’Umm-Salal. Di ruolo centrocampista, vanta anche tre presenze nella nazionale spagnola. A lui, che con il Barcellona ha vinto una Champions League e due campionati, il compito di risollevare le sorti del Sion, in difficoltà in questo girone d’andata della Super League svizzera.