Dal nostro inviato allo stadio Olimpico di Roma
Vittoria di misura per la Roma grazie a un rgiore “generoso”, concesso per un fallo su Kolarov e realizzato da Perotti. I capitolini non riescono a mettere al sicuro il risultato, ma dalla parte opposta il Crotone fa poco per rendersi pericoloso e beffare l’undici di Di Francesco.
Nei giallorossi tridente offensivo con Ünder e Perotti dal primo minuto. El Shaarawy va a sedersi in panchina. Rispondono i calabresi con il duo d’attacco Budimir-Nalini. Giallorossi subito rivolti all’attacco con un baricentro estremamente avanzato e con l’intenzione di voler mettere in chiaro le cose sin dal primo minuto. All’8′ Kolarov cerca di prima intenzione di sinistro e la sfera prende una particolare traiettoria alzandosi sopra la porta di Cordaz. Sull’azione successiva però è ancora il difensore serbo a rendersi protagonista, entrando in area e finendo a terra dopo un contatto dubbio con Mandragora: dal dischetto va Perotti che punisce il portiere calabrese. Kolarov show nei primi venti minuti: su una punizione da posizione molto angolata l’ex Manchester City prova a sorprendere Cordaz sul palo più vicino, colpendo in pieno in legno. Il Crotone subisce pesantemente gli affondi dei capitolini e accusa notevoli difficoltà: l’undici di Nicola riesce comunque a farsi vedere oltre la trequarti avversaria con un colpo di testa di Nalini su un cross preciso dalla destra. Il resto della prima frazione scivola con una Roma impostata a controllare il risultato di vantaggio e a fare un buon possesso palla con una serie di scambi rapidi lungo la linea di centrocampo. L’undici di Di Francesco però abbassa eccessivamente la propria intensità offensiva latitando dalla parti dell’area calabrese. Al 35′ una pesante indecisione di Sampirisi su un retropassaggio lancia a rete Džeko con l’attaccante bosniaco poco preciso a pochi passi da Cordaz.
Si riprende all’Olimpico. Nessun cambio tra i ventidue partiti titolari. Al 52′ Džeko fa tremare i pali della porta calabrese con una conclusione di sinistro potente e tesa che si stampa proprio sull’incrocio. Il bosniaco ci prova di nuovo tre minuti più tardi raccogliendo un suggerimento da sinistro e prova la soluzione mancina su cui Cordaz deve bloccare a terra. La Roma cerca di salire di tonicità per chiudere la contesa, eppure il gioco d’attacco dei capitolini manca di decisione e fluidità. La partita resta pericolosamente aperta soprattutto contro un Crotone che mostra di voler approfittare in contropiede per inseguire un gol dal sapore di beffa per i locali. Nel finale Nicola prova la carta Stoian per dare forze fresche al centrocampo ospite. In pieno recupero Simic prova a pareggiare con un tentativo centrale, ma il sogno del Crotone di tornare da Roma con un pareggio resta non si concretizza fino in fondo.
ROMA-CROTONE 1-0 (1-0)
Roma (4-3-3): Alisson 6; Karsdorp 6.5 (82′ Florenzi sv), Fazio 6.5, H. Moreno 6, Kolarov 7; Nainggolan 6, Gonalons 6, Gerson 6 (75′ Pellegrini 6); Ünder 5.5 (64′ Defrel 6), Džeko 6.5, Perotti 6.5. A disp.: Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Castan, Strootman, De Rossi, Schick, El Shaarawy, Antonucci.All.: Di Francesco.
Crotone (4-4-2): Cordaz 5.5; Sampirisi 5, Ceccherini 6, Simić 5.5, Pavlović 5; Crociata 5 (80′ Stoian sv), Barberis 5.5 (84′ Romero sv), Mandragora 5.5, Rohden 5 (60′ Faraoni 5.5); Budimir 5, Nalini 6. A disp.: Festa, Latella, Viscovo, Izco, Suljic, Trotta, Cabrera, Ajeti, Nwankwo.All.: Nicola
Arbitro: sig. Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 10′ rig. Perotti (R).
Note – Ammoniti: Budimir (C).