Primo Piano

Benevento ancora ko. La Fiorentina ringrazia e passa in terra campana

Buio pesto in casa Benevento. I campani rimediano l’ennesima sconfitta e restano bloccati a zero punti in classifica. Ringrazia la Fiorentina che mette in cascina altri tre punti.

Senza Antei e Costa e con un Ciciretti recuperato in extremis il Benevento sfida una Fiorentina con un’inedita maglia blu. I padroni di casa devono muovere una classifica che si fa ogni giornata sempre più complicata e partono con spirito aggressivo per evitare di dare punti di riferimento alla manovra avversaria. I viola non brillano in lucidità e solo al 15’ si mostrano pericolosi con una punizione di Biraghi direttamente sul palo. Al 24’ il gol della Fiorentina: azione dalla destra, la sfera giunge all’indirizzo di Simeone che serve un’invitante assist per Benassi: per quest’ultimo è un gioco da ragazzi infilare in rete. Il Benevento non ci sta e prova a reagire sfruttando anche qualche sbavatura di troppa della retroguardia toscana, come quella che dopo la mezz’ora permette a Cataldi di recuperar palla e calciare teso dalla trequarti, con sfera che si stampa sul legno.

Un problema muscolare ferma Simeone, costringendo Pioli a inserire Babacar; per il neoentrato è subito festa perché al primo pallone toccato arriva il raddoppio ospite: cross di Laurini a cambiare gioco, Veretout sponda di testa per Babacar che sul filo del fuorigioco raddoppia. Per il Benevento è notte fonda. Iemmello esce tra i fischi del Vigorito, mentre qualche minuto dopo Brignoli atterra Babacar lanciato a rete, permettendo a Thereau di mettere al sicuro sul 3-0 il risultato. La gara finisce qui tra le contestazioni della curva sannita da una parte, e l’esordio del giovane Lo Faso dalla parte viola, con quest’ultimo che va vicino anche al gol.

BENEVENTO-FIORENTINA 0-3 (0-1)

Benevento (4-3-3): Brignoli 5.5; Gyamfi 5, Venuti 5.5, Djimsiti 5, Letizia 5; Memushaj 4.5, Cataldi 5.5 (83′ Kanoute sv), Chibsah 5.5; Ciciretti 6 (70′ Lombardi 5.5), Iemmello 4.5 (55′ Armenteros 5), Viola 4.5. A disp.: Belec, Del Pinto, Coda, Di Chiara, Parigini, Pușcaș, Lazaar, Armenteros, Gravillon. All.: Baroni.
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello 6; Laurini 6.5, Astori 6, Pezzella 6, Biraghi 6; Veretout 6.5 (83′ Cristoforo sv), Badelj 6; Chiesa 6.5 (71 Lo Faso 6), Benassi 7, Théréau 6.5; Simeone 6 (46′ Babacar 7). A disp.: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Sanchez Moreno, Eysseric, Hagi, Olivera De Andrea, Khouma, Francescoli, Gaspar. All.: Pioli.
Arbitro: Gavillucci di Latina
Marcatori: 18′ Benassi (F), 47′ Babacar (F), 66′ rig. Théréau (F)
Note – Ammoniti: Chibsah, Brignoli (B), Pezzella (F).

______