MondoSport

Pallavolo, nasce la Volleyball Nations League

Aria di grande novità per la pallavolo mondiale. Nel corso delle celebrazioni per il suo 70° anno la FIVB ha annunciato la nascita di una nuova manifestazioni riservata alle nazionali sia maschili che femminili: la Volleyball Nations League. Tale appuntamento sostituirà la World League e il World Gran Prix.

Saranno sedici le squadre al via, dodici di queste saranno fisse (tra cui anche l’Italia), quattro invece saranno considerati challenger teams e dovranno contendersi la permanenza nella lega. Ci sarà una fase con girone stile Round Robin poi la fase finale.
Queste le squadre partecipanti:

Volleyball Nations League Maschile: Brasile, Italia, USA, Cina, Serbia, Francia, Argentina, Iran, Polonia, Germania, Giappone e Russia (squadre Fisse). Australia, Corea del Sud, Canada e Bulgaria sono i challenger teams.

Volleyball Nations League Femminile: Brasile, Italia, Stati Uniti, Cina, Serbia, Paesi Bassi, Thailandia, Turchia, Corea del Sud, Germania, Giappone e Russia (squadre Fisse). Argentina, Repubblica Dominicana, Polonia e Belgio sono i challenger teams.