Arrivate alla sosta per gli impegni delle Nazionali con stati d’animo e di classifica diametralmente opposti, Sassuolo e ChievoVerona riprendono dalla sfida del Mapei Stadium il loro cammino in Campionato. I neroverdi cercano il primo successo interno in Campionato, i clivensi puntano a consolidare l’ottimo piazzamento attuale a metà classifica.
I PRECEDENTI – L’ultimo Sassuolo-ChievoVerona, disputatosi a febbraio del 2017, vide i gialloblù di Maran vìolare 3-1 in rimonta il campo di un Sassuolo al termine dell’”era Di Francesco”: mattatore di giornata il promesso sposo del Napoli Roberto Inglese, in rete ben tre volte dopo il vantaggio emiliano messo a referto da Matri. Nella stagione 2015/16 la contesa si chiuse con un salomonico 1-1 caratterizzato dalle reti di Defrel per il Sassuolo e il rocambolesco pari di Pepe (con rete assegnata al calciatore clivense dopo quasi un giorno di replay per mano della Lega); di un anno ancora più vecchio è l’ultimo segno 1 in schedina, l’1-0 con il quale il Sassuolo piegò il ChievoVerona nell’aprile 2015 grazie a un rigore di Berardi.
LE STATISTICHE – Il minuto computo delle sfide in Serie A, tra Sassuolo e ChievoVerona, al Mapei Stadium si compone di soli 4 precedenti: a essere in vantaggio sono gli ospiti, vittoriosi in due circostanze in Emilia-Romagna a fronte di 1 pari e 1 successo centrato dal Sassuolo, con 5 marcature in 4 gare contro le 3 dei locali. Alla voce “ex della partita” troviamo il solo Francesco Acerbi, diventato “grande” a Sassuolo nonostante la stagione trascorsa al Chievo nel 2011/12 gli sia valsa la chiamata del Milan, con la cui casacca però lo stopper neroverde non riuscì a ripetersi trovandosi anzi costretto a fare ritorno al Chievo nel gennaio del 2013. 1 solo precedente contro il Chievo per Christian Bucchi, uscito sconfitto dalla sua prima sfida ai veronesi, mentre per Rolando Maran le sfide agli emiliani (in tutte le categorie) sono addirittura 16, tradottesi in 5 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte; un solo precedente tra Maran e Bucchi, terminato con il successo dell’attuale tecnico del ChievoVerona.
La gara del Mapei Stadium appare come molto equilbrata: caduto rovinosamente all’Olimpico contro la Lazio, il Sassuolo si è infatti disimpegnato molto bene per quasi un’ora contro i capitolini, mentre i clivensi hanno centrato un bel successo in rimonta contro la Fiorentina nell’ultimo turno di Campionato. Il miglior stato di forma degli ospiti potrebbe sciogliere in favore degli ospiti i dubbi relativi all’esito finale: 2+Under 2.5, o in alternativa il segno X handicap -1, con il ChievoVerona a imporsi con un solo gol di scarto.