Primo Piano

Roma-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Partita d’alta classifica a Roma, con il Napoli capolista che affronta una trasferta storicamente ostile nell’Olimpico giallorosso. I partenopei finora hanno condotto un cammino perfetto ma anche chi gli sta dietro, compresi gli uomini di Di Francesco, sta correndo forte. Si tratta di una sfida che potrà dare le prime indicazioni in ottica scudetto, pensiero lecito, al momento, per entrambe le rose.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Napoli vinse all’Olimpico grazie a una doppietta di Mertens: i padroni di casa trovarono la rete del definitivo 1-2 all’89’ con Strootman, sfiorando anche il pareggio negli ultimi secondi di gioco in cui fu decisivo Reina. Ben altro peso specifico ebbe il gol di Nainggolan, sempre all’89’, l’anno precedente: i giallorossi portarono a casa i 3 punti vincendo 1-0. L’ultimo pareggio ci fu nel campionato 2011-2012, 2-2 con marcature di Marquinho, Zúñiga, Cavani e Simplicio nel finale. Le gare più ricche di reti furono il 4-4 datato 2007-2008 (Lavezzi, Totti, Perrotta, Hamšík, De Rossi, Gargano, Pizarro e Zalayeta), il 6-2 del campionato 1997-1998 (Candela, Gautieri, Di Francesco, Altomare, Bellucci e tripletta di Balbo) e l’8-0 della stagione 1958-1959.

LE STATISTICHE – La Roma è abituata a fare la voce grossa tra le mura amiche contro il Napoli: nei 70 precedenti in Serie A all’Olimpico, infatti, i giallorossi hanno collezionato 32 vittorie, 28 pareggi e solo 10 sconfitte, con 113 gol fatti e 62 subiti. Tenendo conto anche delle 70 sfide disputate al San Paolo, nel totale dei 140 incontri il bilancio è più equilibrato ma vede comunque i capitolini in vantaggio con 51 successi a 41 (49 i pareggi), con 181 reti realizzate e 155 incassate. Dopo 4 sconfitte consecutive, l’anno scorso il Napoli è riuscito nuovamente a espugnare l’Olimpico, impresa riuscita solo 3 volte negli ultimi 30 anni. Nonostante la vocazione offensiva delle due società, si registra un solo Over 3.5 negli ultimi 9 anni. In ben 7 occasioni, all’Olimpico, le due squadre hanno sfondato il muro dell’Over 5.5.

Nonostante finora si sia dimostrato una macchina quasi perfetta, il Napoli potrebbe trovare più di qualche difficoltà a Roma, contro una squadra che ha dimostrato di non essersi indebolita rispetto allo scorso anno. Scegliamo l’1x.