Lugano, Tami: “Sosta benedetta”
Come da tradizione, l’allenatore del Lugano Pierluigi Tami ha incontrato la stampa, a presentazione della partita di domani sera contro il Basilea (Fonti: Ticinonews – RSI) “Ci voleva questa pausa” è stata la prima frase del tecnico ticinese. “È stato un periodo di lavoro utile, questo, per noi. Abbiamo perfezionato degli aspetti tattici. A livello di testa, fermarci è stato positivo. Ci servono coraggio e fiducia, che sono mancati nelle ultime partite.”
“Settembre è stato negativo per i risultati, ma importante per il resto. Abbiamo imparato molte cose dalle partite ravvicinate, e lavorato sull’integrazione dei nuovi arrivi. Ora ci conosciamo meglio, abbiamo più esperienza rispetto a qualche tempo fa. Abbiamo però perso incontri, soprattutto in Europa, per avere gestito male le situazioni: ho detto ai ragazzi che non puoi dominare per novanta minuti. Tuttavia, adesso servono i risultati, e dovremo lottare con il coltello tra i denti fino a dicembre: secondo me, abbiamo la giusta preparazione fisica per farlo.”
“Non so ancora chi giocherà domani, anche se ho già un’idea di formazione. Dovrò valutare le condizioni di Junior, che soffre per un risentimento muscolare rimediato in allenamento. Con la Under21 andranno invece Milosavljević e Čulina. Domani ci aspetta una prova difficile, contro un’avversaria fortissima. Ai ragazzi chiedo concentrazione e attenzione. Dobbiamo sempre cercare la vittoria, ovviamente; però, chiedo loro di saper leggere meglio le situazioni. La palla in tribuna, in determinati momenti, è una scelta da valutare seriamente. Non dobbiamo mettere a rischio un risultato per uscire, palla al piede, da un disimpegno. Lo fanno anche campioni del calibro di Chiellini, in fondo. Errare è umano, ma perseverare è diabolico.”
“Il Basilea? Non è quello dell’anno scorso, secondo tanti critici, ma secondo me non è un vantaggio, come ha preso atto il Benfica qualche giorno fa: i renani, nella passata stagione, non vincevano 5-0 in Champions League. Però, è anche vero che le ultime prestazioni negative potrebbero aver messo loro dei dubbi, e noi dovremo essere bravi a lavorare sotto questo aspetto. Voglio rivedere, nella squadra, l’autostima che avevamo a inizio stagione: domani, dobbiamo fare risultato.”