Calcio Femminile

Women’s Champions League 2017-2018 – Brescia-Ajax 2-0

Allo Stadio Rigamonti di Brescia si è disputata Brescia-Ajax, gara valida per il ritorno dei sedicesimi di finale della Women’s Champions League 2017-2018: con un gol per tempo le ragazze di Piovani ribaltano il risultato dell’andata e passano il turno.

La prima occasione della gara è targata Brescia con Sabatino che in fuga solitaria viene anticipata di poco dal portiere Sarasola. Le italiane si fanno preferire alle olandesi, titubanti e molto sbadate, e piano piano l’Ajax viene ricacciato nella sua metà campo: tanta pressione porta al gol del vantaggio bresciano con Daleszczyk che beffa il portiere ospite direttamente da calcio d’angolo. Poco dopo è sempre Daleszczyk a cercare la via della rete con un lungo tentativo che però finisce ampiamente a lato. Nel finale del primo tempo l’Ajax esce dal suo guscio e si spinge in avanti ma l’ultima occasione è del Brescia con Giacinti che, lanciata a rete e a tu per tu con Sarasola, spara addosso al portiere.

Nel giro di pochi minuti Kaagman e Van der Most impegnano severamente Ceasar ma, per fortuna delle bresciane, senza esito. Il tempo passa e si comincia a materializzare l’incognita dei calci di rigore: per questo motivo il Brescia spinge alla ricerca del gol definitivo e sempre Daleszczyk al 73′ sfiora la rete da punizione: poco dopo tocca a Fusetti non trovare la porta su punizione sempre di Daleszczyk. Il gol tanto agognato arriva all’82’: fallo di mano di Philtjens, punizione battuta magistralmente dall’onnipresente Daleszczyk e Mendes sbuca in una selva di avversari battendo di testa Sarasola. La reazione dell’Ajax è praticamente nulla e dopo 4′ di recupero l’arbitro decreta il passaggio del tuirno da parte del Brescia.

BRESCIA-AJAX 2-0 (1-0)

Brescia (3-5-2): Ceasar 6; Di Criscio 6, Fusetti 6, Mendes 6.5; Daleszczyk 7.5, Girelli 6, Hendrix 5.5, Heroum 5.5 (64′ Tomaselli 6), Bergamaschi 6; Sabatino 6, Giacinti 5.5 (89′ Pettenuzzo sv). A disp.: Marchitelli, Boglioni, Magri, Cacciamali, Ghisi. All. Piovani 6.5
Ajax (4-3-3): Sarasola 5; Van Der Most 6, Van Der Gragt 5.5, Van Dongen 5.5, Philtjens 5.5; Reichardt 5.5 (85′ Payne sv), Zeeman 6, Van Lunteren 5.5; Oudemast 5 (75′ Folkertsma sv), Bakker 5, Kaagman 5.5 (85′ Van Den Abeele sv). A disp.: Kop, Romero, Keizerweerd, De Sanders. All. Nihom 5.5
Arbitro: Volha Tsiareshka (Bielorussia)
Marcatrici: 23′ Daleszczyk, 82′ Mendes
Note-Ammonite: Di Criscio (B); Oudemast, Van Lunteren (A)

Published by
Stefano Pellone