Davanti a quasi 3.000 spettatori si è appena disputata Fiorentina-Fortuna Hjørring, gara valida per l’andata dei sedicesimi di finale della Women’s Champions League 2017-2018: le viola, con un gol per tempo, vincono al loro esordio nella massima competizione europea.
Primi momenti di studio tra le due squadre con le danesi che vanno al tiro con Bruun ma senza pericolosità: poco dopo risponde Bonetti con lo stesso risultato. Le danesi sono molto aggressive e fanno valere la maggiore prestanza fisica, le toscane cercano di rispondere con la qualità e con le ripartenze, il risultato (e il gioco) restano bloccati. Il primo vero tiro della gara è di marca danese al 30′ con Gewitzche impegna severamente Öhrström: sul corner successivo una uscita improvvida del portiere gigliato per fortuna non ha conseguenze. Le gigliate si risvegliano al 38′ quando un tiro sporco di Caccamo sfiora il palo destro; dal successivo corner un tiro dalla media distanza di Vigilucci, deviato da un difensore, beffa Christensen e porta le viola in vantaggio. Da quel momento la Fiorentina domina il campo e nel finale di primo tempo reclama per un rigore non concesso per fallo in area di Gewitz su Guagni.
Dopo pochi minuti va al tiro Hansen da ottima posizione ma spara alto, ma è solo una fiammata iniziale perchè poco dopo la Fiorentina guadagna campo e metri e spinge sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio ma quando riparte si ritrova spesso spezzata in due tronconi: ci pensa a risolvere tutto Mauro che trasforma di testa una perfetta punizione di Linari superando ancora la povera Christensen. Le viola potrebbero triplicare ma prima Christensen devia in angolo una conclusione velenosa di Caccamo e poi l’arbitro annulla un gol di Guagni per un probabile fallo precedente di Linari sul portiere: poco dopo, quando meno te lo aspetti, è il Fortuna ad accorciare le distanze con un gran gol di Bruun che si libera in area della marcatura avversaria e fa partire un preciso tiro che centra il sette alla destra di Öhrström. Le viola si lanciano in avanti alla ricerca del gol della tranquillità e sono anche sfortunate quando al 78′ Vigilucci, al termine di una ripartenza, centra il palo dopo la deviazione del portiere, ma rischiano tantissimo all’85’ quando Öhrström nega la gioia del gol a Tamires. Dopo 4′ di recupero l’arbitro dichiara la fine delle ostilità, la Fiorentina vince al suo esordio in Champions League.
FIORENTINA-FORTUNA HJØRRING 2-1 (1-0)
Fiorentina (3-4-3): Öhrström 5.5; Bartoli 6, Linari 6, Tortelli 6; Guagni 6, Adami 5.5, Carissimi 5.5, Vigilucci 6.5; Caccamo 6.5 (75′ Zazzera sv), Mauro 6.5, Bonetti 5.5 (86′ Einarsdóttir sv). A disp.: Durante, Daniel, Brazil, Rinaldi, Domi. All. Fattori 6.5
Fortuna Hjørring (4-2-3-1): Christensen 6; Frank 5.5 (46′ Nielsen 6), Gewitz 6, Damjanović 5.5, Tamires 6.5; Cordia 6, K. Holmgaard 6 (68′ Smidt 6); Rask 5.5, Bruun 6.5, Hansen 5.5; Thøgersen 5 (80′ Møller sv). A disp.: Jensen, Olar, Andersen, S. Holmgaard. All. Sørensen 6
Arbitro: Sofia Karagiorgi (Cipro)
Marcatrici: 39′ Vigilucci (FI), 60′ Mauro (FI), 73′ Bruun (FH)
Note-Ammonite: K. Holmgaard, Frank, Gewitz, Tamires (FH)