Finisce senza reti il battesimo dello Stirpe, la Cremonese strappa un ottimo pari contro un Frosinone che ha provato a far male ai grigiorossi, senza però riuscire a scalfire la resistenza avversaria. Ciociari che, però, si consolano con il primato in classifica in solitaria.
La cornice di pubblico è di quelle speciali, viene battezzato il nuovo stadio Benito Stirpe in una partita ufficiale, dopo l’inaugurazione della scorsa settimana. Il boato del tifo giallazzurro è più assordante che mai, ma gli uomini di Longo appaiono sin da subito piuttosto imbrigliati tra le strette e ben disposte maglie grigiorosse. Nella prima mezz’ora sono gli ospiti a risultare più pericolosi, con i tentativi di Arini e Paulinho terminati di poco a lato. Poi i ciociari profondono il proprio massimo sforzo e vanno vicini al vantaggio con Dionisi (due volte: traversa e tiro a lato) e Sammarco. Senza ulteriori sussulti la prima frazione si chiude senza reti.
Al ritorno in campo i padroni di casa prendono il pieno possesso delle operazioni di gioco, provando a finalizzare con cross dalle fasce che non riescono, però, a imbeccare in maniera precisa Dionisi. E così i ciociari riescono a essere pericolosi soprattutto in fase di conclusioni dalla distanza, ci provano Gori, Soddimo e Ariaudo. La Cremonese si chiude e riparte in veloci contropiedi: a metà secondo tempo Paulinho liscia clamorosamente l’appoggio in rete da ottima posizione. Nel finale gli uomini di Longo vanno vicinissimi al gol-vittoria ma prima è Canini, sulla linea, a dire di no a Sammarco e poi Ciano manda alta una ghiotta punizione, a recupero scaduto.
FROSINONE-CREMONESE 0-0
Frosinone (3-4-3): Bardi 6; Terranova 6.5, Ariaudo 6.5, Krajnc 6.5; M. Ciofani 6 (79′ Frara sv), Gori 6.5 (79′ Maiello sv), Sammarco 6, Beghetto 6; Ciano 5, Dionisi 5, Soddimo 6 (85′ Volpe sv). A disp.: Zappino, Vigorito, Crivello, Russo, Besea, Frara, Maiello, Errico, Matarese, N. Brighenti, Errico. All.: Longo 5.5.
Cremonese (4-3-1-2): Ujkani 6.5; Almici 6, Canini 7, Claiton 6.5, Renzetti 6; Cavion 5.5, Pesce 6.5 (85′ Cinelli sv), Arini 5.5; Piccolo 5.5 (64′ Marconi 6); Mokulu 6, Paulinho 5 (79′ A. Brighenti sv). A disp.: Ravaglia, Davino, Procopio, Salviato, Scappini, Perrulli, Scarsella, Macek, García Tena. All.: Tesser 6.5.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Note – Ammoniti: Ariaudo, Gori, Volpe, Dionisi (F); Claiton (C).