In Primo Piano

Il solito Džeko, il ritorno di Florenzi: la Roma sbanca San Siro. Milan, terzo ko

La Roma espugna San Siro: tutto nella ripresa, con Džeko e Florenzi decisivi nel regalare tre punti importanti e significativi a Di Francesco: esame di maturità passato per questa Roma che deve ancora recuperare la partita con la Samporia, e resta nel gruppo di vetta. Per Montella, terzo ko in campionato, il primo casalingo.

Copyright: MondoSportivo

La gara è bloccata nel primo tempo, il Milan, prova a spingere sull’acceleratore costringendo la Roma a giocare di rimessa. Prime battute con i rossoneri che fanno possesso e provano a innescare André Silva, più attivo di Kalinić; giallorossi attenti in difesa e veloci nelle ripartenze. Montella pretende più velocità da una squadra grintosa ma disordinata, Di Francesco passeggia per tutto il primo tempo in maniera nervosa, a bordo panchina. Zero occasioni fino al 18′, quando in seguito a un errore di Donnarumma – che scivola sul rinvio – Strootman calcia di prima dalla distanza, a lato. Un minuto dopo, altra (modesta) chance giallorossa, con Florenzi lanciato sulla destra, bravo a crearsi lo spazio per concludere, male, a lato. Il Milan è tutto in un tiro da fuori di Kessié, che non centra la porta, e in un assolo di Çalhanoglu poco dopo la mezz’ora. Qualche minuto prima, un infortunio muscolare per Strootman ha costretto Di Francesco al primo cambio: dentro Pellegrini, in una Roma che sul finire della prima frazione prende meglio le misure, iniziando a palleggiare, invertendo la tendenza della gara. Più possesso giallorosso, Milan che concede qualcosa indietro (Bonucci perde un pallone da harakiri che la Roma non sfrutta a dovere) ma che velocizza la manovra offensiva: Pellegrini va via in scioltezza a cinque dall’intervallo concludendo su Donnarumma; Biglia, poco dopo, spara alto dal limite, da solo, dopo una bella azione collettiva, e lo stesso fa Kessie, al 45′, un attimo prima dell’intervallo: 0-0 al termine dei primi 45 minuti, primo tempo avaro di emozioni.

Più ritmo nei primi minuti della ripresa: nessun cambio ma partita più divertente, perlomeno sul piano della grinta. Tanti scontri, tante

Copyright: MondoSportivo

verticalizzazioni, Milan più propositivo, Roma nervosa. Al 59′, la prima vera chance rossonera: incursione sulla sinistra di Ricardo Rodríguez, cross basso deviato da Bruno Peres, André Silva ci arriva sul secondo palo ma conclude a lato. Replica Roma immediata, con un’occasione enorme per Florenzi: scatto in posizione regolare su lancio di Pellegrini, la tocca d’esterno ma centra Donnarumma. Tutt’altra storia la partita, nel secondo tempo: le occasioni nascono, le squadre ci provano sul serio, Bonucci al 63′ si trova lì un pallone nato da un corner e conclude, trovando un Alisson monumentale, tra sé e la porta, che si ripete (in maniera molto più semplice) su Kalinić, al 67′: il croato riceve, si gira e tira centrale.

Al 73′, la gara si sblocca: Pellegrini in orizzontale per Džeko, che respinge di fisico Musacchio e conclude di potenza, alla sinistra di Donnarumma: 0-1, e Milan chiamato a spingere per rimettere la gara in equilibrio. André Silva ci prova da fuori al 75′ senza fortuna, Di Francesco fa scaldare tutta la panchina, Montella ragiona, la Roma raddoppia: azione splendida con Džeko che lancia Nainggolan, il Belga conclude, Donnarumma respinge su Florenzi che va di tap-in vincente.

I cambi delineano le rispettive strategie per il finale di partita: Gerson per El Shaarawy nella Roma, con l’intento evidente di gestire fino alla fine; Cutrone per Kalinić e Bonaventura per Borini nel Milan, per le speranze rossonere di riaprire il discorso, ma il rosso a Çalhanoglu per doppia ammonizione, all’83’, chiude di fatto i giochi. Primo ko interno per il Milan, il terzo in campionato: Montella rischia. Per la Roma, tre punti importanti: i giallorossi tengono il passo di quelle che, davanti, vanno davvero veloce.

MILAN – ROMA 0-2

MARCATORI: 72′ Džeko, 77′ Florenzi.

MILAN (3-5-2): Donnarumma 5,5; Musacchio 5, Bonucci 5, Romagnoli 5,5; Borini 5,5 (83′ Bonaventura sv), Kessie 5, Biglia 5, Çalhanoglu 5, Rodríguez 5,5; André Silva 5, Kalinić 5 (80′ Cutrone sv). A disp.: Storari, Donnarumma, Paletta, Zapata, Abate, Calabria, Bonaventura, Mauri, Locatelli, Montolivo, Suso, Cutrone. All.: Montella 5.

ROMA (4-3-3): Alisson 6,5; Bruno Peres 6, Manolas 6,5 (85′ Juan Jesus sv), Fazio 6,5, Kolarov 6; Strootman 6 (30′ Pellegrini 6,5), De Rossi 6, Nainggolan 6; Florenzi 6,5, Džeko 7, El Shaarawy 6 (78′ Gerson sv). A disp.: Skorupski, Lobont, Moreno, Castan, Pellegrini, Gonalons, Ünder. All. Di Francesco 6,5.

ARBITRO: sig. Luca Banti di Livorno.

NOTE – Ammoniti Çalhanoglu, Džeko, Biglia. Espulso Çalhanoglu (83′) per doppia ammonizione. Recuperi: 2 pt. 3 st.