Dopo la bellissima vittoria interna contro il Milan, la Samp vola a Udine con l’obiettivo di restare nella parte alta della classifica. L’Udinese, attualmente al quartultimo posto, necessita di una svolta decisa per non confermare i segnali di una crisi che sembrano, al momento, più che evidenti.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la sfida della Dacia Arena terminò 1-1, con i padroni di casa prima in vantaggio con Théréau, poi raggiunti dalla rete su rigore dall’ex Muriel. Nella stagione precedente era bastato un gol di Badu per avere la meglio per 1-0 sulla Samp. Andando indietro ancora di una stagione, ecco l’ultimo successo della squadra ospite: i blucerchiati si imposero per 4-1 al Friuli, grazie alle realizzazioni di Soriano (doppietta), Acquah e Duncan (di Di Natale il gol della bandiera per i friulani). La vittoria più clamorosa dell’Udinese fu il 7-1 del campionato 1960-1961 (tripletta di Bettini, doppietta di Mereghetti e reti di Pentrelli, Canella e Brighenti). La gara più ricca di reti fu il 4-5 della stagione 1996-1997 (tripletta di Mancini, doppiette di Montella e Amoroso e reti di Cappioli e Bia).
LE STATISTICHE – Bilancio positivo per l’Udinese per quanto concerne le gare disputate in casa in Serie A contro la Sampdoria: in 36 incontri i friulani hanno ottenuto 15 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte, con 65 gol segnati e 56 subiti. Nel totale dei 72 incontri nel massimo campionato italiano sono i blucerchiati a essere in vantaggio con 29 successi a 20, a fronte di 23 pareggi; meglio i liguri anche nel totale dei gol, dove conducono 125–104. Le due squadre hanno iniziato il campionato in modo opposto: i ragazzi di Gianpaolo sono ancora imbattuti, si trovano attualmente al settimo posto con una partita in meno e hanno una media che supera i due punti a partita. I bianconeri si trovano in acque torbide, inchiodati al quartultimo posto e con una media di 0.5 punti a partita.
Tempi difficili per Delneri e i suoi: la Sampdoria viaggia a gonfie vele, anche se quella di Udine potrebbe rivelarsi una sfida molto delicata. Il nostro consiglio è di puntare sull’Over 2.5.