Milan-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Allo stadio Giuseppe Meazza di Milano si affronteranno i rossoneri, padroni di casa, e i giallorossi allenati da Eusebio Di Francesco. Il Milan è reduce dalla brutta sconfitta esterna rimediata sul campo della Sampdoria e da una faticosa vittoria europea contro il Rijeka; la Roma, dal canto proprio, sta attraversando un buon periodo di forma e nell’ultima gara in campionato ha avuto vita facile, battendo in casa propria l’Udinese, per 3-1, mentre mercoledì in Champions ha sconfitto in trasferta il Qarabağ per 1-2.
I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Montella in Serie A contro la Roma, in casa, è del 9 maggio 2015, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1, grazie alle reti di van Ginkel e Destro per i rossoneri e di Totti, su calcio di rigore, per i giallorossi. Per contro, il più recente successo dei romani in trasferta è della scorsa stagione, quando il gol di Pašalić non fu sufficiente a ostacolare le reti di Džeko (due volte), El Shaarawy e De Rossi, con il punteggio fissato sull’1-4. La vittoria casalinga più larga in favore del Milan si è verificata nella stagione 1949/50, con il risultato di 6-2; la Roma, invece, il nella scorsa stagione ottenne la sua vittoria esterna più rotonda, con il già citato 1-4. L’anno passato la Roma ebbe la meglio in entrambi gli incontri, ottenendo i tre punti anche nella gara casalinga, conclusasi sull’1-0.
LE STATISTICHE – Milan e Roma si sono incontrate per 168 volte in Serie A: nelle 84 partite in casa, i lombardi hanno collezionato 46 vittorie, 19 pareggi e 19 sconfitte, segnando 146 gol e subendone 89. Tenendo conto anche delle gare disputate con i giallorossi padroni di casa, il bilancio resta favorevole al Milan, con 73 vittorie, 51 pareggi e 44 sconfitte. In totale, in questi 168 incontri sono stati messi a segno 421 gol, di cui 238 dal Milan e 183 dalla Roma.
Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare GOL Sì in schedina.