Atalanta-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Anche quest’anno l’Atalanta sta dimostrando di essere una squadra compatta e con un’identità ben precisa, sia in campionato che in Europa League. La Juventus, seppur con qualche sbavatura, ha vinto tutte le partite sin qui disputate, eccezion fatta per la gara di Supercoppa con la Lazio e quella di Champions League con il Barcellona.
I PRECEDENTI – L’anno scorso a Bergamo la sfida terminò 2-2: dopo il vantaggio iniziale di Conti e la rimonta bianconera confezionata da un autorete di Spinazzola e dal gol di Dani Alves, fu Freuler a segnare il gol del definitivo pareggio all’89’. L’anno precedente la Juve si era imposta con un secco 0-2, nato da un gol per tempo di Barzagli e Lemina. L’Atalanta non vince in casa da 16 anni, dal 2-1 della stagione 2000-2001: successe tutto in 7 minuti, dal 74′ (autogol di Paganin) all’81’ (gol di Ventola), con in mezzo la rete del momentaneo pareggio di Lorenzi. Le vittorie più ampie della squadra di casa sono i due 3-0 conquistati nelle stagioni 1940-1941 e 1963-1964. La partita più ricca di reti è il 3-6 del 1962-1963.
LE STATISTICHE – Solo 7 successi tra le mura amiche per l’Atalanta contro la Juventus in 55 partite: la vecchia signora si è imposta 26 volte, mentre nelle restanti 22 occasioni la sfida è terminata in parità. Il computo delle reti segnate vede i bianconeri avanti con 93 gol a 51. Tenendo conto anche dei 55 incontri disputati a Torino, il dominio juventino diventa ancora più schiacciante: i bianconeri hanno ottenuto 63 vittorie, 36 pareggi e 11 sconfitte, con 204 gol segnati e 87 subiti. Con il pareggio dello scorso anno l’Atalanta è riuscita a bloccare una serie di 9 successi consecutivi della Juventus all’Atleti Azzurri d’Italia. Il risultato più frequente tra le due squadre nelle sfide a Bergamo è lo 0-0, capitato in 12 occasioni.
Le fatiche di coppa si faranno sentire più per l’Atalanta che per la Juventus, probabilmente, data la poca abitudine degli orobici a disputare gare infrasettimanali. I nerazzurri stanno dimostrando di saper tener testa a chiunque: potrebbe essere l’occasione giusta per prevedere un mezzo passo falso della Juve, quindi puntiamo sull’1x.