Home » Europa League, 2a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

Europa League, 2a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

Come nella prima giornata, anche nella seconda l’Atalanta affronta la gara più dura tra le italiane, in trasferta in Francia contro il Lione. Il Milan ospita i croati del Rijeka, mentre la Lazio affronta all’Olimpico i belgi del Zulte Waregem.

I PRECEDENTI – Anche in questa seconda giornata della fase a gironi ci saranno 3 gare inedite, senza precedente alcuno. L’Atalanta non ha mai affrontato in gare ufficiali squadre francesi, mentre il Lione ha ospitato per l’ultima volta un’italiana nella scorsa stagione, la Roma agli ottavi d’andata di Europa League, vincendo 4-2 (reti di Diakhaby, Tolisso, Fekir, Lacazette, Salah e Fazio). Il Milan non ospita una squadra croata dall’agosto 2000, quando vinse 3-1 il ritorno dei preliminari di Champions League contro la Dinamo Zagabria con doppietta di Shevchenko e gol di Comandini e Pilipovic. Il Rijeka affrontò la Juventus ai quarti di finale di Coppa delle Coppe, perdendo 2-0 a Torino (Causio e Bettega). Lo Zulte Waregem è alla prima in assoluto contro un’italiana, mentre la Lazio ha un solo precedente contro una squadra belga, nel 2001 contro l’Anderlecht, quando finì 2-1 con gol di Claudio López, Baronio e Stoica.

LE STATISTICHE – Il Lione ha un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte contro le squadre italiane. I francesi hanno vinto le ultime 4 partite in casa in Europa, segnando ben 16 reti. Cornet e Palomino sono stati compagni nel Metz (2015–16), mentre Gosens e Traoré erano di proprietà del Vitesse nel 2014/15 ma non hanno mai giocato insieme. Il Milan ha ospitato 2 volte squadre croate nella sua storia, vincendo in entrambi i casi. Quest’anno i rossoneri stanno mantenendo la media di 3 reti a partita (15 in 5 uscite) e ha subìto un solo gol. Acosty e Montolivo sono stati compagni di squadra nella Fiorentina dal 2009 al 2012. Nella prima giornata del girone, lo Zulte Waregem ha subìto la più pesante sconfitta della sua storia europea (5-1 con il Nizza). Milinković-Savić e Walsh sono stati compagni di squadra nel Genk (2014-2015).

Dopo la gloriosa vittoria contro l’Everton, è probabile che l’Atalanta crolli in casa del Lione: giochiamo l’1 in tutte e 3 le sfide, immaginando che Lazio e Milan non abbiano problemi a risolvere le rispettive pratiche.