Coppe

Troppa Steaua per il Lugano: i romeni passano in Svizzera 1-2

Prima partita casalinga (seppure in esilio a Lucerna), per il Lugano, in Europa League, contro i romeni della Steaua. Ne esce una partita a due volti, con i ticinesi più bravi nella prima frazione, e i romeni però abili, nella ripresa, ad alzare i ritmi, facendo valere un maggiore tasso tecnico, e rovesciando il risultato: 1-2 il finale, con le reti di Bottani per gli svizzeri, e di Budescu e Morais per gli ospiti.  

Inizio con gli svizzeri che cercano di alzare i ritmi, ma con i romeni che palleggiano con grande autorevolezza. Al 14′ Lugano in vantaggio: Mariani recupera un pallone a centrocampo e lancia Bottani, in posizione centrale: il “figlio della città” entra in area, e fulmina il portiere in uscita con un violento sinistro. La reazione dei romeni è ordinata, mentre i bianconeri provano a cercare velenose ripartenze. Col passare dei minuti la Steaua cresce, e il Lugano non riesce più a innescare le punte. Tuttavia, nel momento più bello dei romeni, i ticinesi vanno vicini al raddoppio, con una combinazione Mariani – Bottani: il tiro del numero 8 colpisce però il palo, con il portiere abbondantemente fuori causa. La prima frazione si conclude quindi con gli svizzeri meritatamente in vantaggio.

Ripresa, coi rumeni che provano a spingere e ad alzare il ritmo, sempre con buona proprietà di palleggio, mentre il Lugano sembra avere il baricentro troppo basso. Al 57′ la Steaua trova il pareggio, al 58′, grazie a un tiro di Budescu, lasciato solo dalla difesa bianconera, dopo una serie di errori da parte dei centrocampisti elvetici. La reazione del Lugano produce una bella occasione, al 61′, ancora per Bottani, ma Niță respinge. Al 64′, invece, passano ancora i romeni: a segnare è Morais il quale, con un bel tiro al volo, finalizza una bella azione di contropiede impostata da Benzar, sulla fascia destra. Ormai, il centrocampo dei ticinesi sembra non esserci più. Tami prova a inserire forze fresche, per l’assalto finale; tuttavia, la squadra rumena gestisce facilmente il finale di partita, la quale si chiude, dopo 3′ di recupero concessi dall’arbitro, sull’1-2 per gli ospiti.

LUGANO-STEAUA BUCAREST 1-2 (1-0)

Lugano (4-3-3): Da Costa 6; Mihajolović 6, Sulmoni 5.5, Golemić 6, Daprelà 6; Sabbatini 5.5, Ledesma 6, Mariani (75′ Čulina 6); Črnigoj 5.5 (75′ Marzouk 6), Gerndt 6.5, Bottani (71′ Milosavljević 5). A disp.: Kiassumbua, Padalino, Vécsei, Yao. All.: Tami 6
Steaua Bucarest (4-2-3-1): Niță 6; Benzar 6.5, Planić 5.5, Bălașa 5.5, Morais 6.5; Popescu (46′ Man 6.5), Pintilii 6; Teixeira 6.5, Budescu 6.5 (81′ Filip 6), Tănase 6.5; Gnohéré 5.5 (66′ Coman 6). A disp.: Vlad, Larie, Golofca, Enache. All.: Dica 7
Arbitro: Serhiy Boiko (Ucraina)
Marcatori: 14′ Bottani (L), 58′ Budescu (S), 64′ Morais (S)
Note – Ammoniti: 15′ Daprelà, 85′ Mihajolović (L); 52′ Pintlii (S)