Calcio Femminile

Supercoppa Femminile 2017, il Brescia batte 4-1 la Fiorentina

Si è disputata allo stadio “Tullio Morgagni” di Forlì la Supercoppa di calcio femminile tra il Brescia e la fiorentina: a spuntarla sono state le Leonesse che, dopo il pareggio nel primo tempo, dilagano nella ripresa. Sfuma il triplete per le viola che perdono anche il capitano Guagni per infortunio.

Le viola partono subito forte e al 5′ Mauro riceve un bel pallone a centro area, approfitta di uno svarione difensivo del Brescia e non lascia scampo a una incolpevole Marchitelli: il Brescia avrebbe subito al 10′ l’occasione per pareggiare ma Giacinti, lanciata da Heroum, viene fermata da Ohrstrom che compie due miracoli in sequenza. La gara è molto sentita e l’agonismo fa sì che si creino poche occasioni limpide ma alla prima le Leonesse pareggiano: passaggio sciagurato di Tortelli verso Ohrstrom, ne approfitta Sabatino che salta il portiere viola e deposita in rete la palla del pareggio. La squadra di Fattori e Cincotta accusa il colpo e al 37′ una gran botta da fuori di Heroum costringe Ohrstrom a rifugiarsi in corner: nel finale piove sul bagnato ed esce per infortunio il capitano viola Guagni (da valutare le sue condizioni).

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo e il Brescia passa in vantaggio dopo pochi minuti con Bergamaschi che concretizza un perfetto cross dalla destra di Giugliano: al 65′ il Brescia sfiora il tris con Sabatino a cui viene negata sulla linea la gioia del gol da un intervento in scivolata di Bartoli, ma il gol è nell’aria e arriva due minuti dopo di nuovo con Bergamaschi che, servita di testa da Girelli, in spaccata anticipa tutti e segna la sua personale doppietta. La Fiorentina comincia ad arrendersi in campo e l’attaccante bresciana, reduce dalla parentesi in Svizzera, firma la sua personale tripletta con un pallonetto teso dai 30 metri che si infila all’incrocio dei pali alle spalle di una sconsolata Ohrstrom che perà nega la cinquina nel finale con due interventi prodigiosi. Dopo il recupero l’arbitro decreta la fine della gara e la vittoria della quarta Supercoppa di fila per il Brescia contro una Fiorentina irriconoscibile.

 

FIORENTINA-BRESCIA 1-4 (1-1)

Fiorentina (4-3-1-2): Ohrstrom; Bartoli, Linari, Tortelli, Guagni (45+1’ Vigilucci); Einarsdottir (53’ Bazil), Adami, Carissimi; Bonetti; Caccamo, Mauro (75’ Zazzera). A disp.: Durante, Daniel, Rinaldi, Domi. All.: Fattori.
Brescia (3-5-2): Marchitelli; Di Criscio, Fusetti, Mendes; Tomaselli, Girelli (86′ Ghisi), Giugliano, Heroum (70’ Sikora), Bergamaschi (90’ Pettenuzzo); Giacinti, Sabatino. A disp.: Ceasar, Pettenuzzo, Cacciamali, Boglioni, Magri. All.: Piovani.
Arbitro: Gasperotti di Rovereto.
Marcatrici: 5’ Mauro, 33’ Sabatino, 51’, 67’ e 78’ Bergamaschi
Note-Ammonite: Di Criscio (B)

Published by
Stefano Pellone