Che bella Samp, che brutto Milan. Duvan Zapata + Alvarez, è 2-0 doriano al “Ferraris”
Che fosse una trasferta difficile, per il Milan, si sapeva; che la Sampdoria si imponesse non solo nel risultato ma anche nel gioco, invece, non era affatto scontato. I blucerchiati vincono 2-0 nel lunch match della 6/a giornata, in una partita giocata alla grande dai ragazzi di Giampaolo. Per i rossoneri, secondo ko dopo quello all’Olimpico con la Lazio. Non dato un rigore con il VAR alla Samp.
Una gioca con disinvoltura, l’altra in maniera piuttosto macchinosa. Una manovra con scioltezza, l’altra fa fatica a proiettarsi nella metacampo avversaria. Una segna due gol, l’altra si lecca le ferite. Questa, l’estrema sintesi di Sampdoria-Milan, gara iniziata con un rigore prima dato e poi non dato dal sig. Valeri, per un presunto tocco con il braccio di Kessié in area al 2′ minuto. Attesa e consultazioni, poi nessuna assegnazione: si gioca, e il primo tempo scivola via con più Samp che Milan. Torreira ha qualità e quantità, Praet è ispirato, Duvan Zapata sempre pericoloso.
Addendi, questi, che nella ripresa producono la somma finale: minuto 72, da un Zapata all’altro; quello milanista prova un rinvio da allucinogeni e serve l’assist a quello doriano, che da due passi non sbaglia: 1-0, Giampaolo si sfrega le mani, Montella rimpolpa l’attacco con Borini e Cutrone, ma la gara non si rimette in equilibrio, anzi: dalla panchina si alza Álvarez, che prende il posto di Praet al 90′. Tempo un minuto, e l’argentino approfitta della seconda dormita di (Cristián) Zapata per affondare definitivamente il Milan. Secondo ko in campionato per i rossoneri, dopo quello con la Lazio. Per la Samp, domenica da incorniciare: grande gioco, grande vittoria, tre punti belli e pesanti.
SAMPDORIA – MILAN 2-0
MARCATORE: 72′ Duvan Zapata, 91′ Álvarez.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 6; Bereszynski 6.5, Silvestre 6.5, Ferrari 6, Strinić 6.5; Barreto 6.5, Torreira 7 (90′ Capezzi sv), Praet 6.5 (90′ Álvarez sv); Ramirez 6.5 (84′ Verre sv); Quagliarella 6, Zapata 7. A disp.: Hutvagner, Tozzo, Andersen, Sala, Regini, Murru, Đuričić, Linetty, Caprari, Kownacki. All.: Giampaolo 7.
MILAN (3-5-2): Donnarumma 5; Zapata 4, Bonucci 5, Romagnoli 5; Abate 5 (82′ Borini sv), Kessie 5.5, Biglia 5, Bonaventura 5 (78’Çalhanoğlu sv), Rodriguez 5; Suso 4.5 (78′ Cutrone sv), Kalinić 5. A disp.: Storari, Donnarumma, Musacchio, Paletta, Mauri, Locatelli, André Silva, Borini. All.: Montella 5.
Arbitro: sig. Valeri di Roma 2.
NOTE – Ammoniti: Donnarumma, Bonucci.