Copa Sudamericana, ottavi di finale – Avanti Racing, Nacional e Junior; grande attesa per Fla-Flu
Si conclude dopo quattro punti in tre giornate di campionato e l’eliminazione dalla Copa Sudamericana l’avventura di Matosas come allenatore dell’Estudiantes. Dopo aver perso già 1-0 all’andata in Paraguay, il Pincha cade anche in casa con lo stesso risultato. La rete di Jacquet regala un risultato storico al Nacional (ultimo in campionato), che ora affronterà l’Independiente dei quarti di finale. Subito dopo la sconfitta, Matosas (con lui appena due reti segnate in cinque partite) si è dimesso dall’incarico e ora la squadra di La Plata dovrà trovare un sostituto per non buttare via la stagione appena iniziata.
Tutto facile per lo Junior contro il Cerro Porteño. Dopo lo 0-0 di Asunción, i colombiani stravincono la partita di ritorno imponendosi 3-1 con le reti di Díaz, Gutiérrez e Chará. Per loro ora ci sarà la sfida con lo Sport Recife.
Senza un gran gioco, ma con tanta grinta il Racing conquista l’acceso ai quarti di finale. Dopo l’1-1 di São Paulo, la squadra di Cocca difende benissimo ed elimina il Corinthians favorito per la vittoria finale e primo in classifica con grande distacco in Brasile. Tanto nervosismo tra i brasiliani, che termineranno in nove uomini per le espulsioni di Rodriguinho e Jô. Racing che ora affronterà il Libertad.
Difende il 3-1 dell’andata lo Sport Recife, che perde il derby brasiliano sul campo del Ponte Preta (Lucca al 17′), ma passa egualmente il turno e ora de la vedrà con lo Junior. Tutto facile invece per il Flamengo nell’altra sfida tutta verdeoro. 4-0 con gol di Cuéllar, Willian Arão, Juan e Luis Pasqueta ai danni della Chapecoense dopo lo 0-0 dell’andata. L’attesa è ora tutta per il super derby Fla-Flu.
Fluminense che ha infatti eliminato la LDU Quito. Dopo la vittoria per 1-0 dell’andata, i brasiliani sono però stati a un passo dall’eliminazione quando i gol di Barcos al 58′ e Cevallos al 61′ hanno portato i padroni di casa sul 2-0. La rete qualificazione per il Tricolor è arrivata all’87’ con Pedro.
RISULTATI
Racing-Corinthians 0-0 (and. 1-1)
Independiente Santa Fe-Libertad 1-1 26′ Cardozo (L), 88′ Tesillo (S) (and. 0-1)
Independiente-Atlético Tucumán 2-0 17′ Fernández, 83′ Benítez (and. 0-1)
Estudiantes-Nacional (Par) 0-1 65′ Jacquet (and. 0-1)
Junior-Cerro Porteño 3-1 41′ L. Díaz (J), 51′ T. Gutiérrez (J), 81′ Chará (J), 90′ Ruiz (C) 0-0
Ponte Preta-Sport Recife 1-0 17′ Lucca (and. 3-1)
LDU Quito-Fluminense 2-1 58′ Barcos (L), 61′ Cevallos (L), 87′ Pedro (F) (and. 0-1)
Flamengo-Chapecoense 4-0 7′ Cuéllar, 23′ Willian Arão, 63′ Juan, 89′ Lucas Pasqueta (and. 0-0)
QUARTI DI FINALE
Racing-Libertad
Independiente-Nacional (Par)
Junior-Sport Recife
Fluminense-Flamengo