Liga, 5/a giornata: Zaza e Messi da urlo, Valencia e Barcellona a valanga
Torna in campo la Liga con il primo turno infrasettimanale della stagione, suddiviso in tre giornate. Turno che è cominciato con le due travolgenti vittorie di Valencia e Barcellona sui malcapitati Málaga ed Eibar.
Cominciamo dalla gara del Mestalla. Il Valencia era chiamato a tornare alla vittoria dopo il deludente pareggio nel derby contro il Levante e la squadra di Marcelino ha risposto alla grande: 5-0 senza appello contro un Málaga sempre più in fondo alla classifica, ancora fermo a 0 punti conquistati. Mina e Rodrigo aprono e chiudono rispettivamente le danze, ma il vero protagonista della serata è stato proprio il giocatore che aveva fatto maggiormente discutere negli scorsi giorni per l’inizio di campionato poco esaltante: Simone Zaza. L’ex Juve e Sassuolo, infatti, è stato autore di una meravigliosa tripletta, messa a segno in soltanto 8 minuti all’inizio della ripresa: grande reazione per l’attaccante, che trascina così i pipistrelli a quota 9 in classifica, momentaneamente al terzo posto.
Senza storia anche la gara del Camp Nou, dove il Barcellona ha conquistato la quinta vittoria in altrettante gare travolgendo per 6-1 l’Eibar. Notte da urlo per Messi, autore di uno straordinario poker che fa salire l’argentino a quota 9 reti in 5 gare e 302 al Camp Nou: gol e giocate da fenomeno vero, che hanno mandato completamente in tilt la difesa ospite. Paulinho, con la seconda rete di fila, e Denis Suárez completano l’opera, con la squadra di Valverde che si conferma una delle formazioni più in forma di tutta Europa, mentre i baschi riescono soltanto a limitare i danni con un primo tempo volenteroso e la rete del momentaneo 1-3 di Enrich. Ma contro un Messi così si può fare ben poco.
LIGA — Risultati 5/a giornata
Martedì
Valencia-Málaga 5-0 17′ Mina, 54′, 60′, 63′ Zaza, 86′ Rodrigo
Barcellona-Eibar 6-1 20′ Rig., 60′, 62′, 88′ Messi (B), 38′ Paulinho (B), 54′ D. Suárez (B), 57′ Enrich (E)
Mercoledì
Athletic Bilbao-Atlético Madrid
Leganés-Girona
Deportivo-Alavés
Real Madrid-Betis
Siviglia-Las Palmas
Giovedì
Villarreal-Espanyol
Celta Vigo-Getafe
Levante-Real Sociedad