Milan-SPAL: precedenti, statistiche e curiosità

Il Milan ha toppato solo con la Lazio, ma può dirsi soddisfatto dell’avvio di stagione, così come anche la SPAL, che da neopromossa ha conquistato 4 punti in 4 partite: difficile mantenere la media di 1 punto a partita, ora che c’è da andare al Meazza.

I PRECEDENTI – Il ricordo più vicino di un Milan-SPAL a San Siro è probabilmente quello della Serie B 1980/’81, una gara giocata al 16 di novembre: Grop trova il vantaggio, ma i rossoneri riescono a rimontare e vincere per 2-1 grazie alle reti di Novellino e Carotti. Per la Serie A, invece, bisogna tornare indietro fino al 21 gennaio 1968 e alle immagini in bianco e nero, nell’anno in cui la SPAL venne retrocessa in B: Un bellissimo 3-2 con tre reti nei primi venti minuti, vantaggio ferrarese di Bigon e immediato pareggio dell’italo-brasiliano Sormani, poi superato dalla rete di Bozzao; nella ripresa si scatenano i grandi del Milan, prima Gianni Rivera e poi Pierino Prati firmano la vittoria di rimonta.

LE STATISTICHE – Nell’analisi delle statistiche terremo in considerazione esclusivamente le gare disputate al Meazza in Serie A. Sono 16 i Milan-SPAL già giocati, 11 a favore dei padroni di casa, uno solo a favore degli ospiti e 4 conclusisi in parità. Nettà superiorità rossonera anche nel computo dei gol: 42 messi a segno dal Milan e 11 (media troppo modesta in 16 partite) dai ferraresi.

Non so perché, ma ho uno cattivo sentore per quanto riguarda il successo del Milan, credo che la SPAL possa fare il suo e insidiare i rossoneri, ma è solo un sesto senso. Lo supero e punto comunque sull’1, alternativamente non disdegnerei un Goal.