Tennis, Coppa Davis 2017 – La finale sarà Francia-Belgio. Retrocede l’Argentina
Sarà una finale tutta europea per l’ultimo atto della Coppa Davis 2017. A contendersi la celebre insalatiera verso la fine di novembre saranno Francia e Belgio, vincitrici in semifinale rispettivamente contro Serbia e Australia. Per i transalpini è stato un successo in rimonta visto che la semifinale si era aperta con la sconfitta di Lucas Pouille nella sfida d’apertura contro Dusan Lajovic. Ha provveduto Tsonga a pareggiare i conti vincendo in tre set contro Djere poi, dopo il trionfo sabato del doppio Mahut-Herbert, Tsonga ha staccato il biglietto per la finale superando in quattro set Lajovic (2-6, 6-2, 7-6, 6-2).
Grande equilibrio al Palais di Bruxelles. Goffin da una parte e Kyrgios dall’altra avevano chiuso la giornata di venerdì sull’1-1. Sabato la coppia Thompson e Peers trionfavano facile in tre set (6-3, 6-4, 6-0) contro i padroni di casa De greef e Bemelmans, ma oggi la grande risposta dei belgi: David Goffin è stato capace di piegare Kyrgios in quattro set (6-7, 6-4, 6-4, 6-4), a seguire la vittoria decisiva di Steve Darcis su John Millman (6-4, 7-5, 6-2). L’ultimo atto della Coppa Davis sarà disputato nel weekend del 24-26 novembre in Francia; i transalpini cercano la decima vittoria a sedici anni di distanza dall’ultimo trionfo, per il Belgio invece il palmares vede solo due finali perse.
Il weekend ha definito anche le retrocessioni e le promozioni nel gruppo mondiale con la grande sorpresa rappresentata dalla vittoria del Kazakistan di Kukushin sull’Argentina, trionfatrice lo scorso anno e ora costretta a scendere nel Gruppo 1. Retrocede anche la Repubblica Ceca a favore dell’Olanda, mentre le condizioni climatiche poco favorevoli hanno costretto gli organizzatori a posticipare i match della sfida Giappone-Brasile.