Home » VAR decisiva, Chievo e Atalanta si spartiscono la posta in palio

VAR decisiva, Chievo e Atalanta si spartiscono la posta in palio

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Entrambe a 3 punti, Chievo e Atalanta hanno conquistato una sola vittoria in tre partite, chi alla prima chi alla terza giornata. Tante situazioni dubbie sbrogliate dalla VAR e alla fine il pareggio sta quasi stretto all’Atalanta, anche se va dato merito al Chievo per lo spirito combattivo. Di Bastien e Gómez le reti dell’1-1 finale.

Primo protagonista è il VAR, operativo al 6′ dopo un calcio di rigore assegnato a favore dell’Atalanta, le immagini però immortalano la sfera oltre il fondo qualche secondo prima. Gli ospiti non demordono, insistendo con scambio e possesso offensivo, e sfiorano il vantaggio quattro minuti dopo con Kurtić, che dal cuore dell’area poteva forse fare meglio. Per il Chievo è l’ispirato Castro a dare un po’ di coraggio, che ammansisce la forte pressione avversaria e permette un paio di buone opportunità. Rimane costante il bel gioco e la pericolosità dell’Atalanta, ma questa volta è Iličić a essere pescato in VAR: posizione di fuorigioco dopo la respinta di Sorrentino sull’ennesimo forte tiro di de Roon e gol annullato. Il finale è intenso ma meno spettacolare: l’Atalanta vede chiudersi a reti bianche un primo tempo giocato meglio.

I gialloblù rientrano alla grande. Anche loro vogliono vincere e lo chiariscono al 52′ con la bordata diagonale di Bastien: ChievoVerona-Atalanta 1-0. I bergamaschi, dapprima troppo morbidi, reagiscono prepotentemente con Iličić, ma Sorrentino è provvidenziale. già dal quarto d’ora la gara riprende a essere azione attiva nerazzurra, questa volta per cercare il pareggio. I padroni di casa non riescono più a tenere alta nemmeno una palla, subendo in continuazione. Passano i minuti e il castello regge, dà l’impressione di poter resistere fino alla fine, ma una spinta su Orsolini in area è fatale all’85’. Alla prima interruzione, 45 secondi dopo, il VAR permette a Gómez di calciare il rigore del pareggio: ChievoVerona-Atalanta 1-1. A questo punto, premuto dalla grinta della Dea, al Chievo va benissimo il pareggio, che si conserva sino alla fine.

CHIEVOVERONA-ATALANTA 1-1 (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 7; Cacciatore 6, Tomović 6.5, Cesar 6, Gobbi 5.5 (53′ Gamberini 6); Bastien 7, Radovanović 6.5, Hetemaj 7 (73′ Depaoli 6); Castro 7; Birsa 7.5 (79′ Pucciarelli 5.5), Inglese 5A disp.: Seculin, Confente, Jaroszyński, Dainelli, Gamberini, Rigoni, Garritano, Leris, Stępiński, Pellissier. All.: Maran 6.5.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini 6.5; Palomino 6.5, Caldara 6.5, Masiello 7; Hatoboer 6, Feuler 6 (67′ Cristante 6), de Roon 7, Castagne 6 (73′ Orsolini 6.5); Kurtić 7; Petagna 5.5 (51′ Gómez 6.5), Iličić 7A disp.: Berisha, Rossi, Gosens, Vido, Melegoni, Manicini, Haas, Bastoni. All.: Gasperini 6.5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 7′ Bastien (C). 85′ Gómez (A).
Note – Ammoniti: Cesar, Bastien (C).