Splende il sole, anzi splende la Sunweb sui mondiali di ciclismo di Bergen, al via oggi con le due prove a cronometro riservate alle squadre professionistiche. In campo maschile il team tedesco Sunweb, capeggiato da Tom Dumoulin vincitore dell’ultimo Giro, ha trovato un fiammeggiante successo con il tempo finale di 47’50 a una media di circa 53 orari. Battuto per soli otto secondi il Team BMC che aveva nel suo sestetto il trentino Daniel Oss. Bronzo per Chris Froome e la sua Sky, giunta con un ritardo di 22.35’’. La Sangemini-MG K Vis, unica squadra italiana al via, si è piazzata quattordicesima con un ritardo di oltre cinque minuti.
In mattinata invece il Team Sunweb aveva avuto modo di festeggiare con l’oro conquistato dall’omonima squadra olandese, prima nella prova a squadre femminile davanti all’altro team orange Boels-Dolmans. Bronzo per le tedesche della Cervélo-Bigla Pro Cycling, mentre Elena Cecchini con la sua Canyon-SRAM ha concluso al quarto posto. Ottava piazza invece per la squadra nostrana della Bepink-Cogeas con l’esperta russa Olga Sergeyevna Zabelinskaya.
Terminata la breve parentesi a squadre, domani sarà il momento delle prime prove individuali contro il tempo. Si partirà in mattinata con i 16 km della Juniores femminile, a seguire gli Under 23 maschili impegnati lungo un tracciato di circa 37 km. Mercoledì invece la grande attesa per la prova élite con l’olandese Dumoulin grande favorito.