In terra piemontese si affrontano un Torino ancora in cerca di sé, autore di un avvio di campionato titubante, e una Sampdoria riposata, dopo due vittorie nelle prime due giornate, grazie al rinvio della sfida contro la Roma a causa del maltempo.
I PRECEDENTI – Nonostante le premesse, gli ospiti non arrivano all’incontro con il favore delle statistiche. Per ritrovare infatti l’ultima vittoria blucerchiata bisogna tornare al 2014, quando gli ospiti riuscirono a imporsi sui granata nello 0-2 finale. Prima di questa occasione, una sola altra vittoria ligure negli ultimi vent’anni, datata 22 marzo 2009 (1-3). L’equilibrio ha contraddistinto lo scontro più recente tra le due compagini (1-1 nella scorsa stagione), mentre il Torino è risultato vittorioso in 4 degli ultimi 10 incontri: il più vicino a noi è il 2-0 della stagione 2015/2016.
LE STATISTICHE – Come da tradizione, il fattore casa ha avuto un peso specifico rilevante nel passato di Torino-Sampdoria. Su 50 incontri totali, il Toro (autore di 84 gol, contro i 45 della Samp) è uscito scornato solamente 8 volte, ottenendo 28 vittorie e 14 pareggi. Ampliando lo spettro alle gare giocate anche in quel di Genova, troviamo che la situazione si fa molto più equilibrata: 34 vittorie granata, 37 pareggi e 29 successi per la Sampdoria (122 a 114 il computo totale delle reti messe a segno).
Concludendo, si può dire che guardando ai soli numeri sembra che i padroni di casa partano decisamente favoriti. Il discorso cambia se consideriamo, giustamente, anche lo stato di forma e mentale attuale delle due squadre. Mettendo dunque a confronto il bisogno di dare un segnale del Torino con il buon momento della Sampdoria, l’esito più probabile è il segno X + Goal.