Dopo la batosta subita a Roma contro la Lazio, il Milan prova a rialzare la testa tra le mura amiche; l’Udinese si presenta a San Siro dopo la prima vittoria in campionato, ottenuta con fatica alla Dacia Arena contro il Genoa.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Udinese sbancò San Siro alla terza giornata di campionato: fu un gol di Perica allo scadere a fissare il risultato sullo 0-1. L’anno precedente le due formazioni avevano impattato sull’1-1 (gol di Armero e Niang). Andando indietro ancora di un anno, ecco l’ultima vittoria dei rossoneri: 2-0 con doppietta di Ménez. La vittoria più larga della squadra di casa è il 7-0 della stagione 1958-1959, mentre le due partite più ricche di reti sono la prima in assoluto al Meazza in Serie A (6-2 per i padroni di casa) e il 4-4 del campionato 2010-2011, gara nella quale andarono a segno Di Natale e Pato (doppietta per entrambi), Sánchez, Benatia, Denis e Ibrahimović.
LE STATISTICHE – 23 vittorie, 15 pareggi e 5 sconfitte, il tutto condito da 94 reti segnate e 45 subite: questo il bilancio del Milan nelle 42 gare disputate a San Siro contro l’Udinese. Tenendo conto anche delle trasferte in Friuli, nel totale delle 84 gare i rossoneri sono comunque in vantaggio con 37 successi, 16 sconfitte e 31 segni X, con 145 gol realizzati e 83 subiti. Nelle 42 gare a San Siro, per ben 7 volte la somma delle reti ha superato l’Over 5.5. Il risultato più frequente è lo 0-0, avvenuto 5 volte.
Difficile prevedere se il Milan avrà la personalità di voltare subìto pagina: sicuramente sarà una gara in cui l’attenzione difensiva sarà altissima, quindi ci orientiamo sull’Under 3.5.