ChievoVerona-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la spumeggiante vittoria in Europa League ai danni dell’Everton, l’Atalanta affronta l’insidiosa trasferta di Verona, sponda Chievo: i nerazzurri hanno bisogno di punti per risalire la china in classifica dopo un avvio difficile, mentre i giallobù vogliono evitare di inanellare la terza sconfitta consecutiva.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Atalanta travolse con 4 reti a 1 il Chievo al Bentegodi: andarono a segno Gómez (doppietta), Conti, Pellissier e Freuler. L’anno prima erano stati i gialloblù ad avere la meglio, vincendo 1-0 grazie alla rete di Birsa. L’ultimo pareggio ci fu nella stagione precedente, 1-1 con gol di Gómez e Pellissier. La vittoria più ampia dei padroni di casa fu il 4-1 del campionato 2002-2003, quando rimontarono l’iniziale vantaggio di Sala con la doppietta di Cossato e le marcature di Franceschini e Perrotta.

LE STATISTICHE – Nei 12 precedenti del Bentegodi, il ChievoVerona è in vantaggio con 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con 15 gol realizzati e 12 subiti. Tenendo conto anche delle gare disputate a Bergamo, nel totale dei 42 incontri l’Atalanta è leggermente avanti con 9 vittorie a 8 (7 i pareggi); i bergamaschi hanno anche realizzato due reti in più (2624). Le due squadre si trovano appaiate in classifica a quota 3 punti: i clivensi hanno ottenuto la vittoria la prima giornata a Udine, gli orobici l’ultima in casa con il Sassuolo. I due risultati più frequenti al Bentegodi tra queste due squadre sono l’1-1 e l’1-0, capitati 3 volte. L’1-4 dell’anno scorso ha interrotto una striscia di 7 Under 2.5 consecutivi.

L’Atalanta vista giovedì è una squadra che scoppia di salute e che gioca un gran bel calcio. Le coppe, però, sottraggono energie fisiche e mentali: ci aspettiamo una gara equilibrata, consigliamo il segno x.