Home » Serie C, Girone C – Il riepilogo della 3/a giornata

Serie C, Girone C – Il riepilogo della 3/a giornata

Copyright MondoSportivo.it / A.Ioppolo

Terza giornata del girone meridionale della Serie C avara di gol e, nella maggior parte delle gare, di emozioni. Sei partite su nove finiscono in parità, di cui ben quattro senza reti.

Nessuna squadra, visto anche il turno di riposo del Bisceglie, riesce a chiudere i primi 180 minuti a punteggio pieno. Nonostante lo 0-0 al Veneziani contro l’Akragas, il Monopoli è in testa alla classifica in solitudine, primo punto in campionato per i giganti. Si ferma la grande partenza della matricola Rende, che perde in casa contro il Siracusa (alla prima vittoria in campionato), decide il match una rete di Mancino a inizio ripresa ma calabresi in inferiorità numerica già dal primo tempo per l’espulsione diretta di Franco, autore di un’entrata sciagurata su Catania.

Ben nove squadre a quattro punti in classifica. La Reggina strappa un buon pareggio al Torre contro la Paganese, campani in vantaggio con Cesaretti, amaranto in gol in apertura di secondo tempo con Sciamanna; Cucchietti, poi, riesce a parare un calcio di rigore dell’azzurrostellato Scarpa. Prima vittoria (e successo di lusso) del Catania nel big match del Massimino contro il Lecce: 3-0 che lascia poche interpretazioni, di Biagianti nel primo tempo, e Marchese e Russotto nella ripresa, le reti.

Nessuna rete e tanta noia tra Catanzaro e Juve Stabia, in una gara che prometteva sicuramente di più. Di natura leggermente diversa lo 0-0 tra Trapani e Sicula Leonzio con i granata sfortunati in più di un’occasione: tre legni impediscono agli uomini di Calori di fare prorpio il derby siciliano.

La Virtus Francavilla fa sua la sfida contro il Racing Fondi con un rigore di Saraniti al 55′, partita che l’anno scorso poteva essere definita “tra le rivelazioni dell’intera Serie C” ma che quest’anno ha vissuto evidenti ridimensionamenti. Il Catanzaro strappa un buon punto ad Andria, recuperendo nel finale (con una rete di Alfageme) il vantaggio iniziale di Barisic.

Finisce senza reti tra Matera e Cosenza, ancora in rodaggio gli uomini di Auteri, primo punto in campionato per i calabresi.

Serie C Girone C, 3/a giornata
Sabato 9 settembre 2017
Fidelis Andria-Catanzaro  1-1  11′ Barisic (FA), 85′ Alfageme (C)
Matera-Cosenza  0-0
Monopoli-Akragas  0-0
Rende-Siracusa  0-1  47′ Mancino
Catania-Lecce  3-0  20′ Biagianti, 75′ Marchese, 78′ Russotto
Catanzaro-Juve Stabia  0-0
Paganese-Reggina  1-1  24′ Cesaretti (P), 47′ Sciamanna (R)
Trapani-Sicula Leonzio  0-0
Virtus Francavilla-Racing Fondi  1-0  55′ rig. Saraniti
riposa: Bisceglie

La classifica dopo la 3/a giornata
Monopoli7
Bisceglie*6
Rende6
Reggina4
Lecce4
Catania4
Catanzaro4
Casertana4
Sicula Leonzio*4
Paganese4
Virtus Francavilla4
Trapani4
Matera3
Siracusa*3
Fidelis Andria*2
Juve Stabia*2
Akragas1
Racing Fondi1
Cosenza1
Vibonese***0
Penalizzazioni: Matera-1* una partita in meno; ***tre partite in meno