Home » Udinese-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Un punto a testa in due dopo 180 minuti per Udinese e Genoa, che alla ripresa del Campionato dopo la sosta per la Nazionale riprende per entrambe dall’impegno della Dacia Arena di domenica pomeriggio.

I PRECEDENTI – Nell’ultimo incrocio in Campionato, quello della Dacia Arena dello scorso aprile, ad imporsi furono i bianconeri padroni di casa, capaci di regolare i liguri con le reti nella prima frazione di De Paul e Zapata, prima del 3-0 ancora di De Paul in apertura di ripresa. Nella stagione precedente Di Natale e Perotti sigillarono l’1-1 finale, mentre nel novembre del 2014 un Genoa scintillante riuscì a mettere al tappeto i padroni di casa 4-2 centrando il proprio ultimo successo a Udine: Marchese e Iago Falque ribaltarono il fulmineo vantaggio locale siglato da Di Natale, con Matri e Kucka a blindare il blitz ospite dopo il 2-2 di Widmer. Nonostante la consistente pioggia di reti, il 2-4 del 2014 non è però la sfida con il maggior numero di reti: il record, da questo punto di vista, va al 3-5 registratosi il 24 febbraio del 2008, con il genoano Borriello sugli scudi grazie alla magistrale tripletta rifilata ai locali.

LE STATISTICHE – Nelle 23 sfide giocate in terra friulana sino ad oggi sono i padroni di casa ad aver centrato il maggior numero di successi, 12 a 5 lo score in favore dell’Udinese (accompagnato da 6 pareggi) con 48 reti messe a referto dai bianconeri, contro le 31 rossoblù. Nonostante lo spirito fortemente commerciale che, perlomeno negli ultimi anni, ha accompagnato le stagioni dei due club, nessuno dei calciatori oggi tesserati per Udinese e Genoa ha mai indossato la casacca dei prossimi rivali, e l’unico ex della contesa è quindi Luigi Delneri, tecnico friulano dell’Udinese al timone del Grifone  per un breve interludio di 13 panchine nella stagione 2012/13: da dimenticare la parentesi genoana del tecnico di Aquileia, capace di raggranellare un bottino composto di 2 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte. Decisamente più sorridente per Delneri il bilancio come avversario nei confronti del Genoa, come raccontano le 7 vittorie e i 4 pareggi, con sole 2 sconfitte, raccolte sino a oggi; un solo precedente contro l’Udinese per Ivan Jurić, che nello scorso Genoa-Udinese, terminato 1-1, ha vissuto anche il suo primo e unico incrocio con Luigi Delneri.

La sfida di domenica pomeriggio alla Dacia Arena, tra due squadre dal buon potenziale ma ancora apparentemente allo stato di “cantieri aperti” si preannuncia come estremamente equilibrata e, per il motivo ora esposto, aperta a qualsiasi risultato: dovendo fare una previsione, sembra plausibile un esito Goal.