Home » Juventus-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

La Juventus prova a inanellare il terzo successo consecutivo in campionato, affrontando il ChievoVerona allo Stadium. I gialloblù sono apparsi in forma nelle prime due uscite di campionato, godendo di una struttura di squadra già ampiamente collaudata.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la Juventus vinse 2-0 senza troppi patemi d’animo grazie a una rete per tempo di Higuaí­n. L’anno prima il Chievo ottenne un punto alla terza giornata allo Stadium, approfittando dell’inizio di stagione da incubo della squadra di Allegri: i marcatori furono Hetemaj e Dybala (quest’ultimo su calcio di rigore). L’unica volta che il Chievo riuscì a realizzare più di 2 reti in casa della Juve fu nel campionato 2008-2009: la sfida terminò 3-3 e il grande protagonista di quella sfida fu Pellissier, autore di una tripletta da sogno con l’ultimo gol realizzato al 90′ (di Chiellini e Iaquinta le reti bianconere, con l’autogol di Mantovani a completare il tabellino). La partita più ricca di reti fu il 4-3 del 2002-2003, nel quale andarono a segno Bierhoff (tripletta), Zalayeta (doppietta), Trezeguet e Zenoni, quest’ultimo nei minuti finali della gara.

LE STATISTICHE – Il ChievoVerona non ha mai vinto in casa della Juventus: nei 14 precedenti disputati a Torino i clivensi hanno ottenuto solo 4 pareggi, a fronte di 10 sconfitte, con 13 reti segnate e 29 subite. Tenendo conto anche dei precedenti disputati al Bentegodi, nel totale delle 28 partite i bianconeri hanno ottenuto 20 successi e 7 pareggi, subendo una sola sconfitta, con 54 gol realizzati e 22 incassati. Esattamente metà delle 14 gare disputate a Torino sono terminate con il Goal, mentre sono 8 le volte in cui è terminata con l’Under 2.5.

La sosta per le nazionali ha coinvolto, ovviamente, molti più giocatori della Juventus che del ChievoVerona. Questo potrebbe aiutare i ragazzi di Maran che, comunque, dovranno compiere un’impresa per uscire illesi dallo Juventus Stadium. Consigliamo comunque il segno 1.