Atalanta-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo si affronteranno i nerazzurri, padroni di casa, e i neroverdi allenati da Christian Bucchi. L’Atalanta è reduce da due sconfitte consecutive nell’avvio di stagione, ma ha certamente raccolto meno di quanto meritasse; il Sassuolo, dal canto proprio, ha ottenuto appena un punto nella prima giornata e sembra non aver ancora trovato la propria dimensione tecnico-tattica in questo campionato.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Gasperini in Serie A contro il Sassuolo, in casa, è del 12 aprile 2015, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1, grazie alla doppietta di Denis per l’Atalanta e alla rete di Berardi per il Sassuolo. Per contro, il più recente successo degli emiliani in trasferta è del 6 aprile 2014, quando la doppietta di Sansone fissò il risultato sullo 0-2. La vittoria casalinga più larga in favore dell’Atalanta è della stagione 2014/15, nella quale il risultato fu di 2-1. Il Sassuolo, invece, nella stagione 2013/14 riuscì a imporsi in trasferta per 0-2. Nella scorsa stagione l’Atalanta si impose all’andata, per 0-3, sul campo dei neroverdi, mentre al ritorno le due squadre impattarono a Bergamo sul risultato di 1-1.

LE STATISTICHE – Atalanta e Sassuolo si sono incontrate appena 8 volte in Serie A: nelle 4 partite in casa, gli orobici hanno collezionato una vittoria, 2 pareggi e una sconfitta, segnando 5 gol e subendone 4. Tenendo conto anche delle gare disputate con i neroverdi padroni di casa, a regnare è ancora l’equilibrio, con 4 vittorie per parte e 2 pareggi. In totale, in questi 8 incontri sono stati messi a segno 18 gol, di cui 9 dai bergamaschi e 9 dai sassolesi. Per avere un quadro più completo dell’andamento dei confronti tra le due formazioni, si può pescare tra le gare in Serie B e in Coppa Italia: tenendo conto, dunque, di tutte e tre le competizioni, nelle gare casalinghe è l’Atalanta a essere in vantaggio, con 4 vittorie, 2 pari e una sconfitta, con 10 reti a favore e 5 contro.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno 1 in schedina.

Published by
Paolo Guaragna