Nome: Petar Brlek
Soprannome: –
Nazionalità: Croazia
Età: 23
Altezza: 180 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale, mediano
Valutazione calciomercato: 0,8 milioni
La nostra fanta-valutazione: **
CARATTERISTICHE TECNICHE – Ha come idolo il connazionale Luka Modrić, uno che in quanto a tecnica e visione di gioco ha pochi eguali al mondo. Il ruolo di Petar Brlek, per certi versi, è speculare rispetto a quello del giocatore del Real Madrid: trequartista, centrocampista centrale o mediano davanti alla difesa. Va bene tutto, purché lo si piazzi nella zona nevralgica del gioco. In effetti, il ragazzo è bravo sia in fase di interdizione, che nell’impostare il gioco e nelle verticalizzazioni: grande controllo palla, velocità nel dribbling e visione di gioco. E lui è consapevole di possedere queste qualità, visto che il giorno della sua presentazione si è definito centrocampista box to box (“attacco e difendo”). Nel Grifone può ritagliarsi uno spazio importante e migliorare dal punto di vista tecnico e tattico.
LA CARRIERA – Cresciuto calcisticamente nel Varaždin, è con lo Slaven Belupo che Brlek fa il suo esordio ufficiale nel campionato croato e in Europa League. In sei stagioni, mette assieme 124 presenze e 7 reti. Nel 2016 per il ragazzo si spalancano le porte della Polonia: il Wisła Cracovia crede in lui e Brlek mantiene le promesse. Nello scorso campionato, infatti, gioca sempre da titolare (31 presenze) e segna ben 8 reti. Basta e avanza per attirare su di sé le attenzioni del Genoa, dove Petar proverà ad affermarsi e a conquistare la Nazionale croata, per ora assaporata solo con le rappresentative giovanili.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Siamo alle solite: prospetto giovane e interessantissimo (anche nei numeri: già 18 gol in carriera e diversi assist), ma da verificare sul campo. Sicuramente Jurić lo terrà in considerazione, ma difficilmente conquisterà subito un posto da titolare. Da prendere all’asta solo in leghe numerose e in abbinamento con Veloso o Rigoni. Altrimenti, meglio aspettare le riparazioni invernali.