Home » Serie C, Girone B – Il riepilogo della 1/a giornata

Serie C, Girone B – Il riepilogo della 1/a giornata

Fonte: LegaPro.com

Tra minacce di scioperi e carte bollate, per una sera finalmente la parola passa al campo. Ritorna il girone B di Serie C 2017/2018 con una 1/a giornata che npn ha visto sorprese. Le favorite della vigilia hanno tutte colto i primi tre punti stagionali.

A cominciare dal Vicenza, che in casa ha travolto senza appello il Gubbio con un secco 3-0. La formazione di mister Alberto Colombo sfrutta pienamente il reparto offensivo formato dal tandem De Giorgio-Comi. Infatti, doppietta per il primo e punto del decisivo 3-0 siglato dal secondo. Anche se c’è da dire che gli umbri hanno giocato in 10 dal secondo minuto di recupero del primo tempo per l’espulsione di Pedrelli.

Risponde presente anche il Pordenone. Sebbene il finale al «Valentino Mazzola» di Santarcangelo di Romagna è da thrilling. Il romagnolo Luciani devia con la mano un cross del neroverde Pellegrini nella propria area tre minuti dopo il 90′ e per l’arbitro D’Ascanio di Ancona è calcio di rigore. Nonostante le vibrate proteste dei padroni di casa, Burrai non si fa pregare e regala dal dischetto i tre punti alla formazione di Colucci.

Un finale di partita che invece il Mestre maledice. Gli arancioni di Zironelli conducevano tranquillamente 1-0 sul Teramo grazie al gol di Neto al 27′, ma hanno avuto il torto di non saper chiudere la partita. Un torto pagato al quarto minuto di recupero del secondo tempo. Bacio Terracino sfrutta una disattenzione della difesa veneta per regalare alla sua squadra un pareggio insperato.

Il più classico dei gol dell’ex condanna invece l’AlbinoLeffe. La Celeste a Bolzano è stata punita da un gol siglato da Micheal Cia (tre anni con i seriani) al 66′, che fa festeggiare gli altoatesini di mister Paolo Zanetti.

Risponde presente anche la Sambenedettese. Al «Riviera delle Palme» la formazione allenata da Moriero batte 2-0 il Modena. Rossoblu in vantaggio con una zampata al 5′ di “Mister Promozione” Gennaro Troianiello, che dimostra subito di essere non solo un talismano ma ancora un giocatore che – almeno in terza serie – può continuare a dire la sua. Il Modena prova a reagire, ma lascia inevitabili spazi che portano al contropiede nel quale Valente sigla il definitivo 2-0.

Dopo un primo tempo equilibrato, il Renate travolge il Padova con un secco 3-0. Decisivo l’uno-due firmato da Gomez e Ungaro al 53′ e al 57′. Biancoscudati che non riescono a reagire e che subiscono all’84’ da Antezza la rete che ha fissato il punteggio. I nerazzurri di Cevoli confermano quanto di buono hanno già fatto vedere in Coppa Italia dove hanno eliminato l’Empoli.

L’unica mezza sorpresa di questo turno giunge da Reggio Emilia. La Reggiana di Menichini viene sconfitta 2-1 tra le mura amiche del «Mapei Stadium-Città del Tricolore» dalla Feralpisalò. Protagonista di giornata Simone Guerra. La punta dei lombardi realizza la doppietta che condanna gli emiliani al 9′ e al 52′, rendendo vano il momentaneo pareggio granata siglato da Rosso al 28′.

Il Ravenna si aggiudica per 1-0 il derby delle “ben ritrovate al professionismo” con la Fermana. Gol decisivo al 57′ siglato da Lelj con un tocco sotto da opportunista.

Vittoria di misura anche per il Fano sulla Bassano Virtus. Decide un tocco di Torelli al 59′. Una sconfitta immeritata per i veneti, che al 30′ hanno anche sbagliato un calcio di rigore con Minesso.

Serie C Girone B, 1/a giornata
Domenica 27 agosto 2017
A.J. Fano-Bassano Virtus  1-0  59′ Torelli
Mestre-Teramo  1-1  27′ Neto (M), 90’+4 Bacio Terracino (T)
Ravenna-Fermana  1-0  57′ Lelj
Reggiana-Feralpisalò  1-2  9′ Guerra (F), 28′ Rosso (R), 52′ Guerra (F)
Renate-Padova  3-0  53′ Gomez, 57′ Ungaro, 84′ Antezza
Sambenedettese-Modena  2-0  5′ Troianiello, 90’+3 Valente
Santarcangelo-Pordenone  0-1  90’+3 Burrai
Südtirol-AlbinoLeffe  1-0  66′ Cia
Vicenza-Gubbio  3-0  37′, 45’+3 De Giorgio, 77′ Comi
Riposa Triestina.

La classifica dopo la 1/a giornata
Renate3
Vicenza3
Sambenedettese3
Feralpisalò3
A.J Fano3
Pordenone3
Ravenna3
Südtirol3
Mestre1
Teramo1
Triestina*0
Reggiana0
AlbinoLeffe0
Bassano Virtus0
Fermana0
Santarcangelo0
Modena0
Gubbio0
Padova0
*Una partita in meno