In Primo Piano

Bundesliga, 2/a giornata: Lewandowski lancia il Bayern Monaco, vince e convince il Borussia Dortmund

Robert Lewandowski torna a fare male a una delle sue “vittime” preferite: con la doppietta di oggi sono didci le reti segnate al Werder Brema in carriera. Non una gran partita del Bayern Monaco, che la risolve però grazie al campione polacco, autore di due gol in tre minuti tra il 72′ e il 75′. Per i biancoverdi seconda buona prestazione, ma ancora zero punti fatti e zero reti realizzate.

Accarezza fino all’ultimo la possibilità di restare in vetta insieme ai campioni in carica a punteggio pieno anche il Borussia Mönchengladbach. Dopo aver vinto il derby contro il Colonia all’esordio, la squadra di Hecking infatti va vicinissima a vincere in casa dell’Augsburg. Al vantaggio dei bavaresi realizzato dopo un solo minuto da Finnbogason, hanno prontamente risposto Zakaria e Wendt. Sembra fatta per il ‘Gladabch, ma all’89’ arriva la doccia fredda: l’interessantissimo classe 1997 venezuelano Córdova, di cui vi abbiamo parlato durante i Mondiali Under 20 di quest’anno, pareggia facendo 2-2.

Primi tre punti stagionali per Wolfsburg e Stoccarda. I biancoverdi soffrono tremendamente contro un Eintracht Francoforte (esordio da titolare per Boateng) sfortunato: un legno di Gacinović e una serie di miracoli di Casteels. Poi però, passato lo spavento, il Wolfsburg punisce gli avversari in contropiede con Didavi. Vince 1-0 anche lo Stoccarda, che con la rete di Badstuber al 53′ batte il Mainz conquistando la prima vittoria dal ritorno in Bundesliga.

Spettacolare 2-2 tra Bayer Leverkusen e Hoffenheim. Primo tempo tutto di marca rossonera, con vantaggio di Wendell su calcio di rigore e almeno altre tre chiare occasioni da gol. I padroni di casa però non raddoppiano e a inizio ripresa vengono raggiunti da Kramarić. Bellarabi firma il nuovo sorpasso del Bayer Leverkusen, ma al 70′ ci pensa Uth a mettere il sigillo sul definitivo 2-2.

Nel posticipo delle 18:30 successo del Borussia Dortmund, trascinato dal sempre più straordinario Aubameyang. L’attaccante del Gabon e Şahin (autore del gol del raddoppio e migliore in campo) affossano 2-0 l’Hertha Berlino e i gialloneri raggiungono il Bayern in vetta a sei punti: cinque reti segnate e zero subite per i gialloneri. Vince e convince quindi la squadra di Bosz in attesa di recuperare i giocatori infortunati e di acquistare il sostituto di Dembélé.

BUNDESLIGA — Risultati 2/a giornata

Venerdì

Colonia-Amburgo  0-2  28′ Hahn, 34′ Wood

Sabato

Werder Brema-Bayern Monaco  0-2  72′, 75′ Lewandowski
Eintracht Francoforte-Wolfsburg  0-1  22′ Didavi
Bayer Leverkusen-Hoffenheim  2-2  32′ rig. Wendell (L), 47′ Kramarić (H), 49′ Bellarabi (L), 70′ Uth (H)
Augsburg-Borussia Mönchengladbach  2-2  1′ Finnbogason (A), 7′ Zakaria (M), 30′ Wendt (M), 89′ Córdova (A)
Stoccarda-Mainz  1-0  53′ Badstuber
Borussia Dortmund-Hertha Berlino  2-0  15′ Aubameyang, 57′ Şahin

Domenica

RB Lipsia-Friburgo
Hannover-Schalke 04

CLASSIFICA BUNDESLIGA