Home » Milan-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Forte del rotondo successo ottenuto a Crotone e della fresca qualificazione in Europa League, il Milan disputa la sua prima gara a San Siro in questo campionato contro il Cagliari. I sardi affrontano un’altra pretendente ai primi posti in trasferta dopo aver incontrato la Juventus a Torino.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan vinse a fatica a San Siro grazie a un gol di Bacca su assist di Lapadula all’88’ minuto. L’ultimo pareggio risale alla stagione 1999-2000: la gara terminò 2-2 in virtù delle reti di Morfeo, Shevchenko, Beretta e Bierhoff. L’ultimo successo del Cagliari avvenne nella stagione 1996-1997, 0-1 con gol di Muzzi. La partita più ricca di reti è il 4-3 del 2009-2010, gara in cui andarono a segno Seedorf, Matri, Lazzari, Borriello, Pato, Ronaldinho e Nenê.

LE STATISTICHE – Netto predominio del Milan nei 35 precedenti interni contro il Cagliari: i rossoneri hanno ottenuto 23 successi, 9 pareggi e 3 sconfitte, segnando 58 reti e subendone 26. Tenendo conto anche delle sfide disputate in casa dei sardi, nel totale dei 70 incontri il diavolo rimane comunque in netto vantaggio, vantando 37 vittorie, 25 pareggi e 8 sconfitte, con 104 reti segnate e 56 subite. Il Milan viene da una striscia di 12 vittorie consecutive in casa contro i rossoblù. Il risultato più frequente è l’1-0, avvenuto 9 volte.

Il Milan non ha ancora subito reti nelle prime 5 partite ufficiali della stagione e, contro il Crotone, ha ottenuto l’80% di possesso palla. Numeri importanti per la squadra di Montella, dunque puntiamo decisi sull’1.