Oggi era il giorno del sorteggio di Europa League, come abbiamo qià riferito: tuttavia, domani sera, alle 19.00, la squadra di Pierluigi Tami affronterà il Thun, in una partita piuttosto delicata. I biancorossi, che arrivano con l’ex Matteo Tosetti in grande spolvero (5 assist per lui dall’inizio del campionato), hanno segnato 9 gol nelle ultime due partite: insomma, un cliente difficile.
Tami, al debutto della tradizionale conferenza stampa del venerdì, tenuta dopo i sorteggi, ha per prima cosa smorzato gli entusiasmi, come aveva del resto gà fatto nell’intervista trasmesso in diretta tranite la pagina Facebook della squadra, e della quale vi abbiamo dato conto (fonte: Ticinonews): “Non sono contento del sorteggio: non mi piace, in particolare, tutto questo ottimismo che vedo trapelare. Siamo senza esperienza, che conta moltissimo in queste manifestazioni, a differenza delle altre compagini. La Steaua non è più quella che vinse la Coppa dei Campioni, ma è una squadra che partecipa da sempre alle competizioni europee. Il Pilzen lo fa da più di un lustro, gli israeliani sono quelli che hanno battuto l’Inter due volte nella passata edizione, non dieci anni fa o nel secolo scorso, quando lo abbiamo fatto noi. Giocano in grandi stadi, sono squadre, come dicevo, di grande tradizione. Ciò non toglie che proveremo a vincere contro tutte e tre: però, restiamo coi piedi per terra.”.
“Il campionato resta il nostro principale obbiettivo, e il sorteggio non me lo ha fatto dimenticare. Ritengo che lo sappiano anche i ragazzi, che non faranno l’autogol di mettere energie su altre cose: il presente sono il campionato, e il Thun. Mi aspetto una partita difficile, più di quella di Basilea. Voglio altre risposte dai miei: so che siamo ancora agli inizi, ma ho chiesto continuità rispetto all’attenzione e alla grinta che abbiamo messo in campo domenica. La partita di domani sarà differente, e chiedo alla squadra di avere equilibrio nel saperla interpretare nel modo giusto. Equilibrio significherà, anche, incanalare in modo corretto l’entusiasmo derivato dalla buona prestazione al St Jacob-Park. I ragazzi devono fare attenzione, non dobbiamo esaltarci per una buona partita, così come non dobbiamo abbatterci per una sconfitta. Abbiamo tante cose da imparare e migliorare, me credo di avere a disposizione un gruppo maturo, sotto questo punto di vista.”
“Domani sera, Ledesma sarà squalificato: peccato, si sta inserendo bene, è umile, lavora, è un esempio per gli altri, che possono vedere le qualità che sono necessarie per fare un certo tipo di carriera. Bottani sta bene, è motivato, integro fisicamente e in forma, ma sono anche mesi che non gioca una partita intera. Ho comunque deciso di convocarlo per il Thun.”