Dopo la pesante sconfitta in casa contro l’Inter e la partenza ufficiale di Kalinić a concludere la lunga estate dell’esodo, in casa viola l’ambiente si è fatto pesante. La Sampdoria si presenta al Franchi con la speranza di infierire sugli uomini di Stefano Pioli, dopo aver vinto la prima stagionale contro il Benevento.
I PRECEDENTI – Negli ultimi due campionati la sfida è terminata 1-1: l’anno scorso al vantaggio di Bernardeschi rispose Muriel, mentre l’anno prima i marcatori erano stati Iličić e Álvarez. Andando indietro di una stagione troviamo l’ultimo successo dei padroni di casa, 2-0 con le firme di Diamanti e Salah. L’ultima vittoria in trasferta della Samp risale al campionato 2004-2005, quando Bazzani e Sacchetti furono i protagonisti dello 0-2 finale. La vittoria più larga della squadra di casa è il 5-0 del campionato 1965-1966 (tripletta di Nuti e gol di Hamrin e Morrone). La partita più ricca di reti si disputò nel campionato 1947-1948, quando la Fiorentina vinse per 4-3.
LE STATISTICHE – La Fiorentina è in vantaggio nei precedenti casalinghi contro la Sampdoria: in 58 incontri, la viola ha conquistato 29 vittorie e 21 pareggi, a fronte di sole 8 sconfitte (92–44 il computo delle reti realizzate). Tenendo conto anche delle sfide disputate a Genova, nel totale delle 116 partite il bilancio è più equilibrato, anche se pende comunque dalla parte dei toscani, capaci di ottenere 41 successi e 43 pareggi (32 le vittorie dei blucerchiati), segnando 153 reti e subendone 130. I tre risultati più frequenti sono l’1-1 (9 volte), l’1-0 (8 volte) e lo 0-0 (7 volte).
Prevediamo una stagione molto complicata per la Fiorentina, ma con la Sampdoria la squadra di Pioli potrebbe reggere: puntiamo sulla x.